A Brindisi 16a tappa di "Facciamo semplice l'Italia. PArola ai territori"

25 novembre 2024

Continua in Puglia, a Brindisi, con la sedicesima tappa, il percorso di “Facciamo semplice l’Italia. Parola ai territori” ideato dal Dipartimento della funzione pubblica e dedicato al dialogo e al confronto con le amministrazioni territoriali, le associazioni di categoria e il tessuto produttivo.

“Gli enti territoriali sono il motore della Pubblica amministrazione. È solo attraverso un percorso di confronto continuo che possiamo condividere obiettivi e strategie non in una logica autoreferenziale ma collaborativa” così il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo.

L’incontro si è svolto a Palazzo Granafei-Nervegna, alla presenza del Sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna, del Prefetto di Brindisi, Luigi Carnevale. In video collegamento il Vicepresidente della Commissione Antimafia, On. Mauro d’Attis. I due panel sono stati dedicati alla semplificazione e digitalizzazione per il sistema imprese e alle nuove sfide tra reclutamento e attrattività.

“Questa iniziativa ci permette non solo di raccontare tutte le iniziative che il Dipartimento della funzione pubblica sta mettendo in campo ma soprattutto per confrontarci e raccogliere le proposte di chi lavora a contatto con cittadini e imprese, i nostri utenti, e di costruire insieme servizi sempre più efficienti ed efficaci” continua il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo.

“Siamo onorati di ospitare questa iniziativa nel nostro territorio – ha evidenziato il Sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna -. Una attenzione importante per un territorio come il nostro caratterizzato da medie e grandi imprese che nella PA devono trovare un alleato e non un ostacolo”.

“La presenza del Ministro per la pubblica amministrazione a Brindisi rafforza il legame tra enti territoriali, spina dorsale del Paese, e amministrazioni centrali innestando un percorso virtuoso che dobbiamo valorizzare” – ha precisato l’On. Mauro D’Attis, vicepresidente della Commissione Antimafia. “Nelle mie precedenti esperienze, da amministratore locale, ho appreso quanto sia importante puntare sul rafforzamento delle competenze dei dipendenti pubblici e sulla loro valorizzazione. È quello che questo Governo sta facendo con senso di responsabilità” conclude. 

Erano presenti, tra gli altri, il Capo del dipartimento della funzione pubblica, dott. Paolo Vicchiarello, Cecilia Maceli, Direttore Ufficio Concorsi e Reclutamento, Siriana Salvi, dirigente dell’ufficio per la qualità della performance e le riforme e Luca Cellesi, dirigente dell’ufficio semplificazione e digitalizzazione. Tra i relatori anche il Segretario Generale facente funzioni Camera di Commercio Taranto-Brindisi, Claudia Sanesi, il Presidente C.N.A. Brindisi e Vicepresidente Camera di Commercio Taranto-Brindisi, Franco Gentile, il Direttore generale Consorzio ATS BR1, Maurizio Moscara, il Sindaco del Comune di San Vito dei Normanni, Silvana Errico, il Sindaco del Comune di Ostuni, Angelo Pomes. Per il Comune di Brindisi sono intervenuti il Segretario generale, Francesco Arena, l’Assessore delle Risorse Umane, Daniela Maglie, il Comandante della Polizia Locale, Antonio Orefice, il dirigente SUAP, Nicola Zizzi