Zangrillo incontra i responsabili della formazione degli enti territoriali

25 ottobre 2023

Il Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, ha incontrato oggi a Genova i responsabili delle risorse umane e della formazione dei Comuni capoluogo di provincia, nell’ambito della 40ª Assemblea annuale ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) in programma fino a domani nel complesso fieristico della città. Il workshop, che si è tenuto nella sala eventi dello stand espositivo del Dipartimento della funzione pubblica (Dfp) condiviso con Formez PA, segue quello dello scorso 18 settembre, a Roma, che era stato dedicato Amministrazioni centrali, tra cui Presidenza del Consiglio dei Ministri e ministeri, enti pubblici economici e previdenziali, enti di ricerca, autorità indipendenti.

Al fine di dare piena ed efficace attuazione alle politiche di formazione del personale pubblico, Zangrillo ha voluto avviare un dialogo continuo e strutturato con i responsabili delle risorse umane e della formazione delle Amministrazioni dei diversi livelli di governo. L’obiettivo è quello di creare una “comunità di pratica” come luogo di approfondimento dei fabbisogni formativi, delle priorità di intervento e delle azioni per un rafforzamento del capitale umano pubblico, di diffusione di buone pratiche, di condivisione delle soluzioni tecnico-organizzative per lo sviluppo delle competenze del personale, e di confronto sulle più generali strategie di gestione delle risorse umane.

Nel suo intervento, il ministro Zangrillo ha evidenziato che "la qualità del capitale umano è un elemento strategico per il successo di qualunque organizzazione. Il mio desiderio è che i 3,2 milioni di dipendenti pubblici continuino ad avere un livello di competenze adeguato alla nostra missione, che è quella di dare a cittadini, famiglie e imprese servizi adeguati alle loro esigenze. Ed è proprio per offrire servizi all'altezza dei nostri utenti, che dobbiamo lavorare con generosità sulle nostre persone, migliorando la formazione e prevedendo per loro percorsi di crescita capaci di valorizzarne il merito. In questo senso il ruolo dei responsabili delle risorse umane delle nostre amministrazioni è fondamentale".

Durante il workshop, al quale ha partecipato anche il presidente di Formez PA Giovanni Anastasi, sono stati illustrati, dal Direttore dell’Ufficio per l’innovazione amministrativa la formazione e lo sviluppo delle competenze del Dfp, Sauro Angeletti, i risultati raggiunti con Syllabus, il rinnovato e potenziato portale per la formazione dei dipendenti pubblici, e i nuovi più ambiziosi obiettivi di formazione delineati dall’apposita Direttiva emanata dal ministro lo scorso marzo.