Pa: prosegue il lavoro sulla Social media policy nazionale

23 novembre 2020

Prosegue il percorso del Gruppo di lavoro dedicato alla Social Media Policy nazionale, voluto dal Ministro per la Pa Fabiana Dadone. Nel corso del secondo incontro, il 20 novembre scorso, professionisti e organizzazioni della comunicazione e informazione pubblica sono entrati nel vivo della discussione circa la necessità di dare alle Pa un orientamento condiviso per la governance della comunicazione pubblica digitale, con e per il cittadino. L’iniziativa si inserisce nella più ampia cornice della riforma della comunicazione pubblica (legge 150/2000).

Il coordinatore, Sergio Talamo, ha illustrato il percorso previsto del Gdl, che avrà tra gli obiettivi un documento di indirizzo e una pubblicazione per la redazione della Smp interna e esterna, con focus specifici sulla Social media strategy e sugli aspetti giuridici. È stata inoltre presentata una mappa della diffusione delle Social media policy nelle amministrazioni centrali e locali, evidenziando punti fermi e problemi aperti. Il documento è stato realizzato dal Formez nell’ambito del progetto RiformAttiva del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Il percorso di lavoro prevede alcuni eventi pubblici di confronto e condivisione, di cui il primo, con la partecipazione del Ministro Dadone, è in programma il prossimo 16 dicembre alle ore 14.30. L’incontro, intitolato “La PA a portata di smartphone – la comunicazione social ristora l’Italia”, si proporrà come il racconto di chi è in prima linea nel periodo dell’emergenza, avendo come focus l’interazione con i cittadini, bussola una PA centrata sull’utente e le sue esigenze. Il live si articolerà in una serie di testimonianze da comuni, regioni, ministeri, enti, da cui il Gruppo di lavoro ricaverà importanti informazioni per la prosecuzione della sua riflessione.