FORUM PA, il governo aperto tra le migliori soluzioni al "Premio PA Sostenibile 2023"

18 maggio 2023

Il progetto LABMET–Laboratorio Metropolitano Sostenibile della Città Metropolitana di Cagliari – sviluppato nell'ambito di un percorso pilota di governo aperto supportato dal Dipartimento della funzione pubblica (DFP) e coordinato da Formez PA – vince il “Premio PA Sostenibile 2023”, per la categoria “Partecipazione e cittadinanza attiva”, assegnato nel corso dell’ultima giornata di FORUM PA 2023.

LABMET è l’agenzia urbana del territorio, quale luogo digitale e fisico di condivisione e divulgazione delle tematiche urbane, che ha il ruolo di coadiuvare le autorità e gli enti nella pianificazione urbana e nelle politiche territoriali, fornire servizi di formazione e condivisione sulle tematiche urbane-territoriali e costruire/sviluppare progetti e politiche operative e innovative. Il progetto, che è stato scelto come modello pilota del Dipartimento della funzione pubblica nel percorso di Open Government, si basa sull’uso della piattaforma digitale partecipa.cittametropolitanacagliari.it fondata sul sistema digitale DECIDIM, mutuato in Italia da ParteciPa.

Il Dipartimento della funzione pubblica è risultato inoltre finalista, nella stessa categoria del Premio, con un’altra soluzione: Strategie di partecipazione per il governo aperto, che presenta alcuni risultati del 5° Piano d'Azione Nazionale (5NAP) coordinato dallo stesso DFP. Obiettivo del progetto: creare e attivare strumenti partecipativi utili a dar voce alle istanze dei portatori di interesse, pubblici e privati, motivati ad attuare i principi del governo aperto.

Il “Premio PA Sostenibile” è promosso da FPA e ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) con l’obiettivo di valorizzare esperienze, soluzioni e progetti realizzati da amministrazioni centrali e locali, ma anche da associazioni e start-up, per promuovere e sostenere il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità (Sustainable Development GoalsSDGs) fissati nell’Agenda 2030 dell’ONU. La giuria di FORUM PA, in collaborazione con ASviS, ha valutato le due iniziative tra le “migliori soluzioni” che promuovono la crescita inclusiva della comunità nazionale, la riduzione delle disuguaglianze territoriali, generazionali e di genere, anche attraverso la concreta applicazione dei paradigmi dell’Open Government e dell’innovazione sociale.

Il Premio, all’interno della manifestazione FORUM PA 2023, è alla sua sesta edizione incentrata su “inclusione, empowerment e persone”; valorizza le esperienze, le soluzioni e i progetti orientati a promuovere la crescita sostenibile e solidale del Paese. Sono pervenute cinquanta candidature, nelle quattro categorie previste: oltre a “Partecipazione e cittadinanza attiva”, anche “Istruzione, formazione e lavoro”, “Parità di genere” e “Salute e benessere”.