PArliamo, online la newsletter e il podcast di dicembre

17 dicembre 2024

PNRR, formazione, contrattazione collettiva e semplificazioni. Sono questi i temi al centro del nuovo numero di PArliamo, la newsletter del Dipartimento della funzione pubblica realizzata per tutti i dipendenti pubblici in collaborazione con Formez, disponibile anche in versione podcast.

L’edizione di dicembre si apre con gli auguri del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, ai dipendenti pubblici, un’occasione per riflettere sul ruolo fondamentale delle persone all’interno della PA e per ricordare come “essere parte di questa macchina così complessa e articolata è, al contempo, fonte di soddisfazione grande responsabilità. Il nostro impegno quotidiano ha infatti un impatto concreto sulla vita delle persone”.

Spazio anche al PNRR, nell’ambito del quale il Dipartimento della funzione pubblica ha centrato un nuovo traguardo, con la pubblicazione del primo report semestrale previsto dalla milestone M1C1-59 bis, finalizzata al monitoraggio della riforma della PA e volta all’implementazione di un modello di gestione strategica delle risorse umane.

Tra i temi di questo numero anche la contrattazione collettiva delle funzioni centrali, per le quali è stata firmata la preintesa per il rinnovo contrattuale 2022-2024 dopo appena 4 mesi di negoziati effettivi: tra le novità, la “flessibilità” tra aumenti, la settimana corta, l’age management e lo smart working.

Ma non solo. In questa edizione anche l’istituzione del nuovo polo formativo territoriale della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) a Bari, il nuovo corso Green Public Procurement sul Syllabus, il via libera definitivo allo schema di decreto legislativo in materia di regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili (FER) e tanto altro ancora.

LEGGI LA NEWSLETTER

ASCOLTA IL PODCAST