Cerimonia di inaugurazione del IX corso – concorso SNA

17 settembre 2024

Con la cerimonia di inaugurazione, che si è svolta questa mattina presso l’Aula dei Gruppi parlamentari alla Camera, ha preso ufficialmente il via il IX corso – concorso SNA. Intitolato a Vittorio Bachelet su proposta del ministro per la Pubblica amministrazione, senatore Paolo Zangrillo, formerà i futuri dirigenti delle pubbliche amministrazioni.

“Fatevi reali interpreti delle esigenze di una società in continua evoluzione, guidati dal faro della Costituzione”, è l’augurio che il dottor Paolo Vicchiarello, Capo del Dipartimento Funzione Pubblica, ha rivolto agli allievi dirigenti che dovranno “traghettare il Paese verso prospettive di modernizzazione inedite”.

Alla presenza di Maria Elisabetta Alberti Casellati, Ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa, e Paola Severino, Presidente della Scuola nazionale dell’amministrazione, il dottor Vicchiarello ha rivolto i saluti del Ministro Zangrillo “al corpo docenti, al personale della Scuola e agli allievi dirigenti chiamati a intraprendere un nuovo e decisivo cammino per il buon funzionamento delle nostre pubbliche amministrazioni” in un’epoca di profonde trasformazioni.

È in corso una vera e propria rivoluzione amministrativa, digitale, ecologica e culturale, ha sottolineato Vicchiarello, “che può essere realizzata solo investendo nel capitale umano, nelle persone, rafforzandone le competenze individuali” per andare “ben oltre il sapere e il saper fare, verso un ‘saper essere’ che contraddistingua l’umano dalla macchina e dall’intelligenza artificiale”.

Quest’ultima – a cui il presidente della Commissione sull’intelligenza artificiale per l’informazione, Paolo Benanti, ha dedicato una lectio magistralis – è stata definita dal Capo Dipartimento Funzione Pubblica come “la sfida più grande” per una dirigenza che deve “impiegare le nuove tecnologie nella prospettiva di migliorare la gestione del settore pubblico” e, quindi, i servizi per i suoi utenti, cittadini, famiglie e imprese. In quest’ottica il IX corso – concorso SNA consentirà ai suoi allievi di acquisire “adeguate competenze” e di “sviluppare capacità ed esperienze necessarie – ha concluso Vicchiarello – per una classe dirigente all’altezza dei nostri tempi”.