Incontro Brunetta-Richter a Berlino: "Cinque cantieri di collaborazione tra Italia e Germania sulla Pa"

16 maggio 2022

"Ringrazio l’ambasciatore Varricchio per aver ospitato e organizzato in Ambasciata la bilaterale con il Segretario di Stato con delega alla funzione pubblica, Dr. Markus Richter. I Ministeri degli Esteri italiano e tedesco stanno negoziando un Piano d’azione per dare corpo e per strutturare il nostro rapporto bilaterale.

I temi della riforma e dell’innovazione della Pubblica amministrazione sono due tessere da inserire necessariamente in questo più ampio mosaico, e sono molto lieto che nell’ultima versione del Piano il tema sia stato incluso. Ora dobbiamo lavorare su progetti concreti. Un Piano d’azione presuppone “l’azione”.

Cinque possibili 'cantieri': 

1️⃣ Semplificazioni
2️⃣ Sviluppo delle competenze digitali e contrasto con ogni mezzo al digital divide
3️⃣ Cooperazione fra le Scuole dell'Amministrazione (SNA e BAköV)
4️⃣ Mobilità europea dei funzionari pubblici 
5️⃣ Rafforzamento della capacità amministrativa".

Lo ha dichiarato Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione, incontrando a Berlino, presso l'Ambasciata d'Italia, Markus Richter, Segretario di Stato al Ministero federale dell'Interno e della Comunità, con delega alla funzione pubblica.

Questa è la seconda tappa della missione del ministro a Berlino, dopo l'incontro con la Commissione Affari europei del Bundestag.