Si apre la stagione dei rinnovi contrattuali. Il ministro Brunetta: riconoscimento dovuto a tutti i dipendenti pubblici

12 marzo 2021

INTERVENTO INTRODUTTIVO DEL  MINISTRO RENATO BRUNETTA ALL'INCONTRO CON LE CONFEDERAZIONI SINDACALI DEL PUBBLICO IMPIEGO (stralcio)
 

"La stagione dei rinnovi contrattuali che apriamo oggi è un riconoscimento dovuto ai lavoratori pubblici: come metalmeccanici, lavoratori delle telecomunicazioni, dell’alimentare, della gomma e della sanità privata hanno visto rinnovati i propri contratti collettivi, così ne hanno pieno diritto i medici, gli insegnanti, le forze dell’ordine e tutti i dipendenti pubblici che hanno servito lo Stato in questo anno drammatico per il Paese.

Sono loro, siete voi, il volto della Repubblica, come ha ricordato il presidente Mattarella. Da loro, da voi, bisogna ripartire per cogliere la sfida della ricostruzione e le opportunità del Recovery Plan.

Non è dunque questo il tempo della vecchia retorica della contrapposizione autonomi-statali, garantiti-non garantiti, pubblico-privato. Il mio compito è aumentare la qualità e l’efficienza dei servizi offerti dalle amministrazioni pubbliche, a vantaggio di cittadini e imprese, nonché naturalmente degli stessi dipendenti pubblici. Uno Stato che si rinnova rappresenta la carta migliore per abbandonare le generalizzazioni.

Per questo mercoledì 10 marzo abbiamo firmato a Palazzo Chigi il Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale."