Digitale, Brunetta: “È cambiamento epocale, come la scoperta del fuoco”

6 maggio 2022

“La digitalizzazione dell’economia e della società è il grande catalizzatore di questi anni. Dico catalizzatore, e uso un termine chimico-fisico, per dire che è il grande propulsore del cambiamento. Digitalizzare vuol dire semplificare, rendere più vicini alla gente, gerarchizzare, più velocità, semplicità e vicinanza, vuol dire cambiare il paradigma dei comportamenti umani”.

Lo ha detto Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione, nel corso del convegno inaugurale del Centro studi Kineton, “Meridiani digitali. Il Mezzogiorno, l’Italia e la sfida della transizione digitale”, che si è tenuto a Napoli, negli spazi dell'azienda.

“Digitalizzare è il cambiamento, come la scoperta del fuoco, della potenza delle macchine e dei motori, che ha rivoluzionato il paradigma dell'organizzazione della società. E la digitalizzazione, se possibile, è ancora più pervasiva. Per questa ragione digitalizzare si deve, è inevitabile. È un processo che va governato, gestito, dominato, vissuto, internalizzato, che deve diventare un pezzo della nostra vita senza diventare la nostra vita”.

 

  • L’intervento del ministro Brunetta