DPR 17 ottobre 2024 - COGIS

Versione testuale del documento

Il Presidente della Repubblica

VISTO il decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322, e successive modificazioni, recante “Norme sul Sistema statistico nazionale e sulla riorganizzazione dell’Istituto nazionale di statistica, ai sensi dell’articolo 24 della legge 23 agosto 1988, n. 400”, ed in particolare l’articolo 12, così come sostituito dall’articolo 3, comma 6, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese, con il quale è stata istituita la Commissione per la garanzia della qualità dell’informazione statistica e ne sono state determinate la composizione e le funzioni;

VISTA la legge 12 gennaio 1991, n. 13, recante “Determinazione degli atti da adottarsi nella forma del decreto del Presidente della Repubblica”;

VISTI i commi 4 e 7 dell’articolo 12 del citato decreto legislativo n. 322 del 1989, i quali dispongono, rispettivamente, che la nomina dei membri della Commissione per la garanzia della qualità dell’informazione statistica sia adottata con la forma del decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, e che la partecipazione alla Commissione sia gratuita e gli eventuali rimborsi spese derivanti dalle riunioni istituzionali del Presidente e dei componenti siano posti a carico del bilancio dell’ISTAT;

VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 2019, concernente la nomina, per la durata di cinque anni, dei componenti della Commissione per la garanzia della qualità dell’informazione statistica;

PRESO ATTO della scadenza del mandato quinquennale alla data del 26 marzo 2024;

RITENUTO, pertanto, di dover procedere alla nomina dei componenti della Commissione per la garanzia della qualità dell’informazione statistica;

VISTE le dichiarazioni concernenti l’assenza di cause di inconferibilità, di incompatibilità e di situazioni di conflitto di interessi, rese da ciascuno degli interessati;

VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 21 ottobre 2022, con il quale il Senatore Paolo Zangrillo è stato nominato Ministro senza portafoglio;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 ottobre 2022, con il quale al predetto Ministro senza portafoglio è stato conferito l’incarico per la pubblica amministrazione;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 novembre 2022, registrato alla Corte dei conti in data  21 novembre 2022 al n. 2911, con il quale al Ministro senza portafoglio Senatore Paolo Zangrillo è stata conferita la relativa delega di funzioni e, in particolare, l’art. 1, comma 2, lett. h) e i);

SULLA PROPOSTA del Ministro per la pubblica amministrazione;

DECRETA

Articolo 1

  1. La Commissione per la garanzia della qualità dell’informazione statistica, a decorrere dalla data del presente decreto e per la durata di cinque anni, è composta come segue:
  • Prof.ssa Maria Francesca CRACOLICI - Ordinario di Statistica Economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche - Università degli Studi di Palermo;
  • Prof. Corrado CROCETTA - Ordinario di Statistica presso il Dipartimento di Ricerca e innovazione umanistica - Università degli Studi di Bari Aldo Moro;
  • Prof. Mauro GASPARINI - Ordinario di Statistica presso il Dipartimento di Scienze matematiche “G.L. Lagrange” - Politecnico di Torino;
  • Prof. Antonello MARUOTTI - Ordinario di Statistica presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue Moderne - Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma (LUMSA);
  • Prof.ssa Maria Cristina RECCHIONI - Ordinario di Statistica Economica presso il Dipartimento di Scienze economiche e sociali - Università Politecnica delle Marche.

Articolo 2

  1. Il Presidente della Commissione è eletto dagli stessi membri.
  2. I componenti partecipano alla Commissione a titolo gratuito, fatti salvi gli eventuali rimborsi delle spese derivanti dalle riunioni istituzionali, posti a carico del bilancio dell’ISTAT.

Il presente decreto sarà trasmesso agli organi di controllo per gli adempimenti di competenza e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Roma, 17 ottobre 2024