“Open Vidoni”, un successo anche la seconda edizione del porte aperte al DFP

26 ottobre 2024

Anche la seconda edizione di Open Vidoni ha attirato un gran numero di visitatori. In molti questa mattina hanno ammirato le bellezze di Palazzo Caffarelli Vidoni, lo storico edificio nel centro di Roma che ospita gli uffici del Dipartimento della Funzione pubblica. Un’altra occasione, dopo quella della scorsa estate, per scoprire la storia di questo prestigioso immobile e vedere le stanze in cui si svolge l’attività amministrativa.

In poche ore dall’apertura delle iscrizioni, nei giorni scorsi, i posti disponibili sono terminati, a dimostrazione dell’interesse e della curiosità per un pezzo di storia del nostro Paese da riscoprire e da valorizzare.

“Il nostro obiettivo è avvicinare la Pubblica amministrazione alle esigenze degli utenti, cittadini e imprese – afferma il Ministro Zangrillo in un video messaggio proiettato durante la visita – e in questo senso Palazzo Caffarelli Vidoni diventa una ‘casa’ aperta a tutti. Un luogo di dialogo e di confronto, dove possiamo mettere a terra le iniziative necessarie per rendere le nostre amministrazioni sempre più efficienti. Solo così potremo affrontare con successo le sfide di un mondo in continua evoluzione”.

Un viaggio nel passato, alla scoperta delle stanze in cui Papa Paolo III Farnese incontrò nel Sedicesimo secolo l'Imperatore Carlo V, “ma anche un’opportunità per riflettere sul nostro presente e sul nostro futuro conclude il Ministro Zangrillo –. Perché è solo con radici forti e ben piantate a terra che possiamo gettare le basi per costruire, insieme, un domani migliore”.