Parere Uppa n.21/07

Parere in tema di autorizzazione all'espletamento di incarichi retribuiti.
Dipendente in servizio presso altra amministrazione - competenza al rilascio

Versione testuale del documento

Parere UPPA n.21/07

Al Comune di Barlassina
Piazza Cavour, 3
BARLASSINA (MI)

OGGETTO: autorizzazione all'espletamento di incarichi retribuiti - dipendente in servizio presso altra amministrazione - competenza al rilascio.

Con lettera del 26 giugno 2007, prot. n. 6886, codesto Comune ha chiesto un parere in materia di autorizzazione all'espletamento di incarichi retribuiti da rilasciare a pubblici dipendenti.
Si chiede in particolare se l'autorizzazione in questione, in caso di personale distaccato presso altra amministrazione, debba essere adottata dall'amministrazione di appartenenza del richiedente o, invece, da quella presso cui lo stesso presta servizio in
posizione di distacco. La fattispecie è stata disciplinata dall'art. 53, comma 10, del d.lgs. n. 165 del 2001. In tal caso è previsto un più lungo termine per provvedere per l'amministrazione di appartenenza, che è di 45 giorni anziché di 30. L'autorizzazione è subordinata all'intesa tra le due amministrazioni. Si prescinde dall'intesa con l'amministrazione in cui il lavoratore presta servizio qualora quest'ultima non si sia pronunciata entro 10 giorni dalla ricezione della relativa richiesta.

Si rammenta che ai sensi del comma 12 del citato art. 53 le amministrazioni pubbliche che conferiscono o autorizzano incarichi retribuiti ai propri dipendenti sono tenute a comunicare, in via telematica o su apposito supporto magnetico, entro il 30 giugno di ciascun anno, al Dipartimento della funzione pubblica l'elenco degli incarichi conferiti o autorizzati ai medesimi nell'anno precedente. Nel caso di dipendente in servizio presso altra amministrazione, la comunicazione deve essere effettuata dall'amministrazione al cui ruolo appartiene il lavoratore. 

Inoltre, ai sensi del successivo comma 13, entro il medesimo termine del 30 giugno le amministrazioni di appartenenza sono tenute a comunicare al Dipartimento della funzione pubblica i compensi erogati (o della cui erogazione abbiano avuto comunicazione) a ciascun dipendente per ogni incarico conferito (o autorizzato) relativamente all'anno precedente. 

IL DIRETTORE DELL'UFFICIO 
Francesco Verbaro