Al via “Syllabus: nuove competenze per le pubbliche amministrazioni”

24 marzo 2023

Al via “Syllabus”, il nuovo portale del Dipartimento della funzione pubblica dedicato al miglioramento delle competenze di tutte le persone che lavorano nelle pubbliche amministrazioni. Syllabus offre un ampio catalogo formativo in modalità e-learning; ciascun dipendente può seguire un percorso formativo personalizzato, individuato a partire dalla rilevazione del suo livello di conoscenze e di competenze. Gli ambiti tematici sono quelli relativi alla transizione digitale, ecologica e amministrativa e allo sviluppo delle così dette “soft skills”.

  • Guarda il video di lancio del nuovo portale della formazione Syllabus

Le modalità di adesione delle amministrazioni alla piattaforma Syllabus e gli obiettivi formativi da raggiungere nel 2023 sono fissati dalla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione 24 marzo 2023 recante “Pianificazione della formazione e sviluppo delle competenze funzionali alla transizione digitale, ecologica e amministrativa promosse dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione

Più in generale, la direttiva mira a fornire indicazioni metodologiche e operative per la pianificazione, la gestione e la valutazione delle attività formative da parte delle amministrazioni pubbliche, al fine di promuovere lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze del proprio personale. L’obiettivo è quello di garantire a ciascun dipendente almeno 24 ore di formazione/anno.