Manifestazione di interesse da parte dei gestori di identità digitale

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AVVISO PUBBLICO

Manifestazione di interesse da parte dei gestori di identità digitale per la messa a disposizione, a titolo gratuito, dell’identità digitale SPID al personale delle amministrazioni pubbliche

PREMESSO CHE

  • Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell’ambito della Componente 1 - Missione 1 prevede una strategia di intervento per il miglioramento in termini di efficienza e di efficacia dei processi tramite il rafforzamento delle competenze del capitale umano nelle amministrazioni;
  • Il Ministro per la pubblica amministrazione, in sede di presentazione del Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del personale della pubblica amministrazione “Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese”, ha riaffermato il ruolo determinante per la crescita economica rappresentato da un uso ampio e pervasivo delle tecnologie digitali nei processi operativi della pubblica amministrazione e nella gestione dei rapporti con cittadini e imprese;
  • Il Dipartimento della funzione pubblica, nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, ha avviato il progetto “Competenze digitali per la PA” volto al consolidamento delle competenze digitali comuni a tutti i dipendenti pubblici (non professionisti ICT), al fine di accrescere la propensione complessiva al cambiamento e all’innovazione nella pubblica amministrazione;
  • Il possesso di competenze digitali da parte dei dipendenti pubblici rappresenta una condizione essenziale per consentire l’adattamento dei servizi della pubblica amministrazione all’era digitale e, affinché gli interventi producano effetti concreti, è necessario che tutti i lavoratori pubblici siano in grado di comprendere, accettare e adottare i nuovi strumenti a disposizione e i cambiamenti nei processi di lavoro che questi comportano, per farsi promotori essi stessi dell’innovazione;
  • Accanto alla realizzazione delle importanti infrastrutture digitali previste nel PNRR, è determinante che i principali strumenti abilitanti siano correntemente a disposizione di tutti i cittadini;
  • L’identità digitale consente la fruizione dei servizi della pubblica amministrazione in modalità digitale e costituisce un elemento cardine per favorire una accelerazione dei piani di trasformazione digitale nella pubblica amministrazione;
  • La disponibilità di una identità digitale da parte di tutti i dipendenti pubblici e il suo uso sicuro, consapevole, collaborativo e orientato al risultato all’interno di una pubblica amministrazione sempre più digitale rappresenta il prerequisito per l’utilizzo di importanti servizi disponibili per il personale pubblico, tra i quali quelli stipendiali erogati dal sistema NoiPA e quelli previsti dall’Inps per tutti i dipendenti pubblici;
  • Ogni dipendente pubblico rappresenta l’amministrazione nei confronti dei cittadini e la circostanza che sia anche utilizzatore degli strumenti di identità digitale potrà facilitarne l’adozione presso il vasto pubblico e contribuire a raggiungere l’obiettivo fissato dalla Unione europea nell’ambito del programma strategico "Percorso per il decennio digitale", che prevede entro il 2030 a) il 100% dei servizi pubblici principali accessibile online per le imprese e i cittadini; b) l'accessibilità al 100% dei cittadini alle proprie cartelle cliniche elettroniche; c) l'utilizzo da parte di almeno l'80% dei cittadini dell'identificazione digitale;
  • Il sistema pubblico di identità digitale ha ormai raggiunto una piena maturità in termini di adozione da parte delle amministrazioni e diffusione tra i cittadini;
  • Uno dei pilastri del sistema SPID è costituito dagli operatori che, previo accreditamento presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), assicurano l’erogazione dell’identità SPID alle persone che ne fanno richiesta secondo quanto stabilito dai regolamenti AgID;
  • Il Dipartimento della funzione pubblica, pur consapevole della ampia diffusione dell’identità digitale SPID presso la popolazione, intende garantire la fornitura gratuita a tutto il personale pubblico mediante la pubblicazione della presente manifestazione di interesse rivolta ai soggetti qualificati come gestori di identità digitale nell’ambito di SPID;

Articolo 1
(Oggetto e finalità)

  1. Il presente Avviso pubblico è finalizzato esclusivamente a selezionare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento e favor partecipationis, manifestazioni di interesse per la fornitura dell’identità digitale SPID, senza alcun né onere a carico del Dipartimento della funzione pubblica (di seguito Dipartimento) né a carico dei dipendenti pubblici che ne faranno richiesta.
  2. L’Avviso è rivolto ai soggetti (di seguito Gestori dell’identità) che, previo accreditamento da parte dell’AgID, identificano gli utenti per consentire loro il compimento di attività e l’accesso ai servizi in rete.
  3. L’identità digitale SPID, fornita attraverso i servizi dei Gestori dell’identità digitale che si renderanno disponibili ad aderire alla presente manifestazione di interesse, dovrà avere tutte le caratteristiche e funzionalità previste dalla normativa vigente.

 

Articolo 2
(Oggetto delle proposte e termine di presentazione)

  1. I Gestori dell’identità che intendono manifestare la propria disponibilità alla presente iniziativa dovranno formulare una proposta nei termini di seguito specificati.
  2. Le proposte dovranno contenere almeno i seguenti elementi:
    • le modalità previste per il riconoscimento del richiedente l’identità digitale;
    • gli strumenti per il monitoraggio delle adesioni al servizio e la reportistica per il Dipartimento;
    • il termine temporale entro il quale si intende raggiunto l’obiettivo di erogazione delle identità digitali previsto.
  3. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire al Dipartimento entro il 12° giorno dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul sito Internet istituzionale, mediante invio del Modulo allegato all’Avviso stesso (Allegato 1), debitamente compilato e sottoscritto da parte del rappresentante legale o da un suo delegato, e di una Scheda descrittiva della proposta, contenente le informazioni indicate al comma 2, a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo_dfp@mailbox.governo.it recante in oggetto la seguente dizione: “Manifestazione di interesse per la fornitura dell’identità digitale SPID ai dipendenti pubblici”.

 

Articolo 3
(Valutazione, selezione e messa in priorità delle manifestazioni di interesse presentate)

  1. Le manifestazioni di interesse saranno esaminate dal Dipartimento. A conclusione della valutazione saranno stipulati specifici Protocolli d’Intesa con i Gestori dell’identità le cui proposte saranno ritenute idonee e rispondenti ai requisiti di cui all’articolo 1.

 

Articolo 4
(Richiesta informazioni e trattamento dei dati)

  1. Eventuali informazioni relative al presente Avviso potranno essere richieste al Responsabile del Procedimento, Cons. Elio Gullo, all’indirizzo di posta elettronica e.gullo@governo.it.
  2. Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 si informa che i dati e le informazioni saranno raccolti e trattati esclusivamente per le finalità relative al presente Avviso.

 

IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
(dott. Marcello Fiori)