PA di qualità: una guida pratica dell'UE

14 luglio 2016

Sul sito del Comitato di Pilotaggio per il coordinamento degli interventi OT11 e OT2 è disponibile, nella sezione "Risorse Utili" della homepage, la Guida pratica (PDF) per una Pubblica Amministrazione di qualità.

Si tratta della versione italiana del toolbox "Quality of public administration", un utile strumento per supportare le amministrazioni nei processi di riforma, nel contesto della strategia dell'Unione Europea che assegna un ruolo centrale al rafforzamento della capacità amministrativa dei paesi membri.

La Guida, rivolta ai policy makers, alle autorità di gestione e agli altri soggetti della pubblica amministrazione coinvolti nell'attuazione dei fondi strutturali e di investimento europeo, è articolata in ambiti tematici ed esamina gli elementi chiave di una P.A. di qualità,  mettendo in evidenza risposte concrete alle problematiche dell'amministrare e tracciando percorsi possibili da seguire.

I sette capitoli trattano:

*   Il processo di policy making e la sua attuazione, valutazione e monitoraggio (tema 1);

*   Gli strumenti per garantire un comportamento etico e lottare contro la corruzione (tema 2);

*   Il ruolo del personale pubblico nella realizzazione delle politiche e dei servizi dell'amministrazione (tema 3);

*   Gli strumenti per migliorare e semplificare la fornitura di servizi ai cittadini (tema 4);

*   L'applicazione della buona governance in due settori fondamentali per l'agenda europea, vale a dire l'ambiente imprenditoriale (tema 5) e il sistema giudiziario (tema 6);

*   La gestione efficiente delle finanze pubbliche e dei fondi europei (tema 7).

La versione completa della Guida - presente sul sito UE - mette a disposizione un ricco catalogo di esperienze che rappresentano un'utile fonte di ispirazione per le amministrazioni coinvolte, nell'ambito della programmazione 2014-20, nell'implementazione degli interventi di rafforzamento della capacità amministrativa (OT11) e attuazione dell'Agenda Digitale (OT2).

Il documento originale è stato redatto dall'Inter-service Group on Institutional Capacity and Administrative Reform della Commissione Europea, mentre la versione italiana è stata curata dal Dipartimento della funzione pubblica con il supporto di FormezPA.