Ufficio per la semplificazione e la sburocratizzazione

Cons. Silvia Paparo - Curriculum
Tel:  06/68997335
Fax: 06/68997254
E-mail: ufficiosemplificazione@funzionepubblica.it
PEC: protocollo_dfp@mailbox.governo.it
 

1. L'Ufficio per la semplificazione e la sburocratizzazione promuove e coordina l’elaborazione e l’attuazione delle politiche di semplificazione normativa e amministrativa finalizzate a migliorare la qualità della regolazione e le relazioni tra amministrazioni, cittadini e imprese, ridurre i tempi e gli oneri regolatori, accrescere la competitività e dare certezza ai diritti dei cittadini e alle attività di impresa, anche attraverso un’agenda condivisa tra Stato, Regioni ed Enti Locali. L’Ufficio promuove interventi normativi, amministrativi e organizzativi, coerenti con le strategie nazionali di digitalizzazione, improntati ad una logica di risultato; fornisce supporto e consulenza alle altre pubbliche amministrazioni; cura la predisposizione del bilancio degli oneri; cura le attività di monitoraggio degli effetti degli interventi di semplificazione; promuove la consultazione dei cittadini, delle imprese e delle loro associazioni.  Nelle materie di propria competenza, l’Ufficio cura la comunicazione, la partecipazione alle iniziative europee ed internazionali, nonché le attività per il rafforzamento della capacità amministrativa.

2. L’Ufficio è articolato nei seguenti servizi:

(Art. 6 del D.M. 17 novembre 2015)