Trasparenza e open data

La migliore politica per contrastare la corruzione è puntare sulla massima trasparenza: si abbassano i costi, migliora la qualità dei servizi offerti e si garantisce un controllo sociale come deterrente alla corruttela. 

Conclusa la consultazione pubblica sul terzo piano d'azione OGP

01 Settembre 2016

Con più di 350 interventi da parte di oltre 100 commentatori è terminata la consultazione sul sito open.gov.it. L'azione che ha suscitato maggior interesse è stata il Foia nella sezione Trasparenza e Open data. La stesura definitiva dell'action plan è prevista entro il 20 settembre

La Pubblica amministrazione come uno smartphone

Infografiche

16 Giugno 2016

Il ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Marianna Madia

Il Foia è legge

20 Maggio 2016

Il ministro Madia: abbiamo mantenuto la promessa.
Approvato definitivamente il decreto, ora continua l’impegno per Open Government

Presentazione del Foia nel decreto Trasparenza

Infografiche

20 Maggio 2016

White list rapida

04 Agosto 2015

Meno burocrazia per iscriversi alla White list (imprese non a rischio di mafia per la partecipazione ad appalti pubblici). (Legge 124/2015, art. 7)

Foia, cittadini consapevoli

04 Agosto 2015

Trasparenza obbligatoria: con il Freedom of Information Act (Foia) l’accesso ai dati e ai documenti della Pubblica amministrazione, anche non pubblicati, diventa possibile e per tutti. L’Italia si pone così tra i Paesi più avanzati al mondo. (Legge 124/2015, art. 7)

Con il decreto SPID si avvicina l’obiettivo del PIN unico

30 Giugno 2014

Il Governo italiano ha notificato alla Commissione europea la bozza di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri  per la definizione delle caratteristiche del sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale dei cittadini e delle imprese (SPID). Con il decreto SPID si avvicina  l'obiettivo del Pin unico per usufruire online dei servizi offerti dalle amministrazioni pubbliche che...