Controlli Ispettorato

Un Ufficio del Dipartimento, l’Ispettorato per la funzione pubblica, aiuta cittadini e imprese che segnalano ritardi o irregolarità nei procedimenti amministrativi. Assolve alle funzioni di Difensore civico laddove non è istituito, sollecitando il dirigente dell’ufficio interessato – che ha obbligo di risposta – ad una verifica delle cause dell’inadempienza. Non pochi sono gli esposti di dipendenti che denunciano malessere nel rapporto di impiego o possibili illeciti, potendo avvalersi della tutela prevista dalla cosiddetta “legge Anticorruzione”, n. 190/2012.

In sintesi, l’Ispettorato:

  1. assicura  che nell'ambito dei rapporti tra cittadini, imprese e le amministrazioni pubbliche, siano osservati  i termini e le modalità di conclusione dei procedimenti;
  2. controlla, d'intesa con la Guardia di Finanza, il rispetto della disciplina dell’incompatibilità, cumulo di impieghi ed incarichi, da parte dei dipendenti;
  3. monitora il corretto sviluppo dei procedimenti disciplinari;
  4. programma e svolge ispezioni, in collaborazione con i Servizi Ispettivi della Ragioneria Generale dello Stato, sulle spese nelle amministrazioni.


Le segnalazioni dei cittadini possono riguardare:

  • l’organizzazione del lavoro (ad es. accesso, mobilità, incarichi dirigenziali, irregolarità retributive, informatizzazione delle procedure, …);
  • il diritto di accesso agli atti;
  • la tutela delle categorie protette;
  • l’erogazione di servizi e il rilascio di documentazione amministrativa;
  • i pagamenti delle pubbliche amministrazioni;
  • la materia pensionistica e fiscale.

Ufficio competente: Ispettorato per la funzione pubblica


Consulta il Glossario del Dipartimento


 

Data di pubblicazione: 31 Dicembre 2015