Comitato di pilotaggio

Che cos'è

Il Comitato di Pilotaggio per il coordinamento degli interventi OT11 (rafforzamento della capacità istituzionale  e amministrativa) e OT2 (attuazione dell’Agenda Digitale) è stato istituito allo scopo di assicurare il presidio della strategia e la coerenza con i processi di riforma della Pubblica Amministrazione.

La realizzazione di una strategia articolata di modernizzazione e digitalizzazione del settore pubblico, attuata in tutto il territorio nazionale e realizzata nel quadro di Programmi Operativi Nazionali e Regionali, richiede, infatti un coordinamento che assicuri il conseguimento dei risultati attesi attraverso la concentrazione delle azioni verso obiettivi di cambiamento definiti e  misurabili.

Il Comitato, già previsto nel quadro dell’Accordo di partenariato Italia, è stato istituito con decreto del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 24 febbraio 2015. E’ presieduto dal Capo del Dipartimento della funzione pubblica e vi partecipano come componenti:

  • le amministrazioni con funzioni di coordinamento dei Fondi strutturali -Dipartimento per le Politiche di Coesione, Agenzia per la Coesione Territoriale, Ministero Lavoro e Politiche Sociali;
  • le altre Amministrazioni centrali responsabili della gestione di Programmi Operativi che prevedono  interventi nell’ambito dell’OT11 e OT 2, per la componente di agenda digitale;
  • AGID;
  • le Regioni con rappresentanti per le tre tipologie (più sviluppate, meno sviluppate ed in transizione).

Al Comitato partecipa inoltre la Commissione europea (Direzione Generale della Politica regionale e urbana e Direzione Generale occupazione, affari sociali e inclusione).

Il Comitato, sulla base di specifiche esigenze, può invitare alle riunioni rappresentanti di altre amministrazioni che concorrono all’attuazione di politiche finanziate nell’ambito OT11 e OT2, stakeholder rilevanti ed esperti nei temi oggetto di discussione.

Nell’ambito delle attività di coordinamento del Comitato è stato realizzato il nuovo sito web www.ot11ot2.it , rivolto a tutte le amministrazioni coinvolte nella gestione dei fondi SIE.

Il sito, presenta le attività del Comitato e i risultati raggiunti nell’ambito delle iniziative avviate e mette a disposizione gli strumenti, le linee guida, i report e ogni altra documentazione prodotta dal Comitato a supporto della programmazione attuativa 2014-20.

Rimane attiva la piattaforma collaborativa network.ot11ot2.it , per le attività delle Aree di Lavoro Comune e quale spazio di condivisione e scambio informativo.


Consulta il Glossario del Dipartimento


Contatti

Segreteria Tecnica del Comitato di Pilotaggio - comitatodipilotaggio@governo.it