Premio "United Nations Public Service 2018": aperte le candidature

19 Dicembre 2017

Le Nazioni Unite intendono promuovere e premiare l'innovazione e l'eccellenza nei servizi pubblici a sostegno della realizzazione dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030 ed hanno a tal fine avviato un concorso per la presentazione di candidature per il premio UNPSA 2018 (United Nations Public Service Awards 2018).

La partecipazione alla competizione è aperta a tutte le istituzioni pubbliche, tra cui i governi ed enti pubblici impegnati in partenariati pubblico-privato per l’erogazione di servizi pubblici. Le candidature dovranno presentare iniziative innovative che contribuiscano a migliorare l'erogazione dei servizi pubblici e che possano ispirare iniziative simili in tutto il mondo.

Le tre categorie per le quali si possono presentare le candidature riguardano:

1) raggiungere i più poveri e più vulnerabili, attraverso servizi inclusivi e che promuovano la  collaborazione tra organizzazioni pubbliche, privati e  società civile;

2) rendere le istituzioni inclusive e assicurare la partecipazione nei processi decisionali;

3) promuovere servizi pubblici sensibili alla parità di genere per realizzare gli obiettivi dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile.

Il Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni Unite sta collaborando con UN-WOMEN nell’organizzare i Premi per incrementare i servizi pubblici sensibili alla parità di genere.  

Tutte le istituzioni pubbliche, gli enti ed istituzioni locali sono invitati a divulgare la presente iniziativa e a partecipare avanzando la propria candidatura compilando il modulo per le candidature, che è accessibile all'indirizzo: https://publicadministration.un.org/en/UNPSA.

Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 7 febbraio 2018.  

I progetti selezionati saranno premiati in occasione del Forum dei Servizi Pubblici delle Nazioni Unite che si svolgerà a Marrakech, Marocco,  il 23 giugno 2018.

Ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione delle candidature, l'ammissibilità, i criteri di selezione e di valutazione sono disponibili online.