Servizi e ricerca nel sito

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Incarichi retribuiti conferiti a dipendenti della P.A.

Elenco incarichi

In questa sezione sono consultabili i dati sugli incarichi conferiti ai dipendenti pubblici comunicati per l'anno 2009, trasmessi dalle amministrazioni pubbliche all'Anagrafe delle Prestazioni e presenti nella banca dati informatica alla data del 21 Febbraio 2011.

Gli elenchi, consultabili per comparto/settore di contrattazione o per regione di appartenenza dell'amministrazione dichiarante, riguardano gli incarichi affidati ai pubblici dipendenti e riportano la descrizione e la durata dell'incarico, l'importo previsto da corrispondere nonché, l'importo erogato nel periodo di riferimento a fronte di quell'incarico (art. 53 del D.Lgs. 165/2001, comma 14).

Gli incarichi sono tutti quelli regolarmente approvati dal Responsabile del Procedimento di ogni amministrazione e trasmessi dalle Amministrazioni pubbliche, per via telematica, tramite il sito web www.anagrafeprestazioni.it. La loro divulgazione rientra nell'ambito dell'Operazione Trasparenza avviata nel giugno 2008 dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, in pieno accordo con il Garante della privacy.

Le pubbliche amministrazioni che hanno comunicato dati per via telematica, relativi all'anno 2009, sono state in tutto 10.024. Si registra, pertanto, una variazione in aumento pari al 4,86% in più di amministrazioni che hanno effettuato la comunicazione per l'anno 2009 rispetto al numero di unità  rilevate per la comunicazione relativa al 2008 osservate nello stesso periodo dell'anno.

Analogamente ad altri adempimenti, sono sempre di più le pubbliche amministrazioni che sembrano rispettare le scadenze di legge e il maggior impegno delle stesse nel dichiarare tutti i dati sugli incarichi, risultato positivo in linea con gli obiettivi prefissati dall'Operazione Trasparenza.

Gli elenchi pubblicati riguardano 274.154 incarichi conferiti nel 2009 (il 18,53% in più rispetto a quanto conferito nel 2008), per un totale di compensi erogati pari a 357.486.355,93 euro (363.602.579,10 euro nel 2008 alla stessa data). Si riscontra, pertanto, una diminuzione della spesa per incarichi a dipendenti pari all'1,68% rispetto a quanto erogato nell'anno precedente, sebbene gli incarichi liquidati nel 2009 siano aumentati del 5,91%.

Note di lettura dei dati:

-         per importo erogato si intende il compenso corrisposto nel periodo di riferimento della comunicazione (2009) e può non coincidere con l'importo previsto per l'incarico, poiché questo potrebbe gravare su più anni finanziari;

-         l' importo previsto  potrebbe non essere riportato poichè negli anni antecedenti al 2007 non era obbligatorio dichiarare tale informazione.

Piede pagina