Servizi e ricerca nel sito

Consulenti e collaboratori

Presentazione

In questa sezione sono consultabili i dati sugli incarichi di consulenza e collaborazione esterna comunicati per l'anno 2012, trasmessi dalle amministrazioni pubbliche all'Anagrafe delle Prestazioni e presenti nella banca dati informatica.

Gli incarichi sono tutti quelli trasmessi dalle Amministrazioni pubbliche, per via telematica, tramite il nuovo sistema integrato PERLA PA (www.perlapa.gov.it), introdotto a febbraio del 2011, volto alla razionalizzazione del patrimonio informativo del Dipartimento della Funzione Pubblica e alla semplificazione della comunicazione dei dati trasmessi per i vari adempimenti di legge.

La divulgazione dei dati rientra nell'ambito dell'Operazione Trasparenza avviata nel giugno 2008 dal Dipartimento della Funzione Pubblica, in pieno accordo con il Garante della privacy.

In conformità alle iniziative di condivisione dei dati sul Web (Open Government Data) nate  allo scopo  di aumentare i livelli di trasparenza, efficienza e responsabilizzazione delle pubbliche amministrazioni, i dati pubblici sono presentati   in formato aperto, cioè direttamente accessibili e riutilizzabili da terzi con strumenti informatici. Per accedere ai dati e scaricarli è sufficiente entrare nella sezione OPEN DATA.

I dati scaricabili e consultabili per comparto/settore di contrattazione o per regione di appartenenza dell'amministrazione dichiarante, riguardano gli incarichi affidati a consulenti e collaboratori esterni e riportano la descrizione e la durata dell'incarico, l'importo previsto da corrispondere nonché, l'importo erogato nel periodo di riferimento a fronte di quell'incarico (art. 53 del D.Lgs. 165/2001, comma 14).

Le pubbliche amministrazioni che hanno comunicato dati relativi all'anno 2012, sono state in tutto 15.876, quasi 1000 unità in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente riguardo la comunicazione per il 2011. Il 6,89% di aumento nelle unità che dichiarano conferma la maggiore attenzione delle pubbliche amministrazioni nel rispettare le scadenze di legge.

Gli incarichi di collaborazione e consulenza da queste affidati nel 2012 sono stati 294.096 per un totale di  1.364.127.072,94.

Paragonando la dichiarazione del 2012 con quanto dichiarato nel 2011, emerge un aumento nel numero degli incarichi affidati del 6,14%, mentre i compensi liquidati risultano variati rispetto al 2011 con una percentuale pari al 5,52% in più (*) (nel 2011: incarichi affidati 277.085 e compensi liquidati € 1.292.822.526,18).

(*) I valori percentuali dei compensi sono stati rettificati in quanto risultavano riportati erroneamente nelia tabella Sintesi per Regione per un problema di formattazione del file.

Note di lettura dei dati:

per importo erogato si intende il compenso corrisposto nel periodo di riferimento della comunicazione (2012) e può non coincidere con l'importo previsto per l'incarico, poiché questo potrebbe gravare su più anni finanziari;

l' importo previsto  potrebbe non essere riportato poichè negli anni antecedenti al 2007 non era obbligatorio dichiarare tale informazione.

Piede pagina