Area Lavoro e Previdenza

I costi per le PMI. Oneri amministrativi pari a 9,9 miliardi di euro all'anno. Le procedure più costose sono risultate la tenuta del libro paga (6 miliardi di euro), le denunce mensili dei dati retributivi e contributivi (2 miliardi di euro) e le comunicazioni relative alle assunzioni e alle cessazioni dei rapporti di lavoro (540 milioni di euro).

Gli interventi di semplificazione e riduzione degli oneri. Il risparmio stimato è pari a 4,8 miliardi di euro (48% dei costi). Gli interventi più rilevanti sono stati attuati tramite il decreto legge n. 112, convertito con la legge n. 133/2008, il piano di riduzione degli oneri e le altre disposizioni che hanno portato all'eliminazione del libro paga e del libro matricola e all'istituzione del libro unico del lavoro, alla previsione dell'acquisizione d'ufficio del Durc. Inoltre sono state adottate le misure organizzative e tecnologiche che hanno consentito l'unificazione delle denunce mensili dei dati contributivi e retributivi (UniEmens) e l'informatizzazione delle comunicazioni obbligatorie relative alle assunzione e alle cessazioni dei rapporti di lavoro.

Verifica dei risultati. Il monitoraggio, realizzato con le amministrazioni interessate e le associazioni imprenditoriali, ha evidenziato che tutte le semplificazioni previste dal piano sono pienamente operative.

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