Area Appalti

I costi per le PMI. Oneri amministrativi pari a 1,2 miliardi di euro all'anno (per le sole imprese da 5 a 249 addetti). Le procedure più costose: la presentazione delle domande e della documentazione (in media 27 volte all'anno) comporta un onere di circa 870 milioni di euro all'anno. Ulteriori criticità riscontrate riguardano la carenza di una modulistica standardizzata per l'attestazione dei requisiti.

Gli interventi di semplificazione e riduzione degli oneri. Il decreto legge n. 70/2011 prevede che le stazioni appaltanti sono tenute a predisporre i bandi sulla base di modelli (bandi-tipo) e richiedono, di norma, l'utilizzo di moduli di dichiarazione sostitutiva dei requisiti di partecipazione di ordine generale e, per i contratti relativi a servizi e forniture o per i contratti relativi a lavori di importo pari o inferiore a 150.000 euro, dei requisiti di partecipazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi. E' in corso, da parte dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, la consultazione ai fini dell'adozione di bandi-tipo. Ulteriori semplificazioni sono inserite nel decreto legge "Semplifica Italia". In particolare tale decreto prevede che la documentazione comprovante il rispetto dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativi ed economico-finanziario individuati dal Codice degli appalti sia acquisita presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici, attraverso la quale le amministrazioni potranno consultare un fascicolo elettronico della documentazione di impresa ed effettuare i controlli sul possesso dei requisiti. L'Autorità, con proprio provvedimento, stabilisce le modalità tecniche per l'acquisizione, l'aggiornamento e la consultazione della Banca dati. Il complesso di queste misure di semplificazione in materia di appalti comporta un risparmio, stimato in collaborazione con le associazioni imprenditoriali, di circa 300 milioni di euro all'anno per le PMI.

Verifica dei risultati. E' previsto il monitoraggio periodico, in collaborazione con le associazioni imprenditoriali, sull'attuazione degli interventi.

 

Per approfondire: