Governo aperto

Governo aperto e processi di apertura delle pubbliche amministrazioni rappresentano una delle leve più importanti per modernizzare le amministrazioni e migliorare la qualità dei servizi resi a cittadini e imprese. 

Soprattutto grazie alla digitalizzazione, in quest’ambito oggi è possibile attuare politiche e soluzioni innovative a sostegno di trasparenza, partecipazione, anticorruzione, responsabilità e modernizzazione. 

Una strategia per il governo aperto sarà definita nell’ambito del 4° Piano d’azione nazionale per l’open government, realizzato nel quadro dell’OGP - Open Government Partnership attraverso un dialogo con la società civile, tracciato sul sito dedicato. In tale quadro, e allo scopo sia di promuovere i princìpi di trasparenza, partecipazione e innovazione sia di favorire il dibattito pubblico su questi temi, anche quest’anno si terrà la Settimana dell’amministrazione aperta (SAA).

Dall’11 al 19 marzo 2019 saranno organizzati eventi, incontri, seminari interattivi, dibattiti su tutto il territorio nazionale, secondo un calendario compilato dalle amministrazioni che vorranno aderire. Maggiori informazioni e il modulo attraverso cui iscrivere gli eventi sul sito OPEN GOV Italia.

Infine, per quanto riguarda la trasparenza, il Dipartimento della funzione pubblica ha promosso un’iniziativa per assicurare la migliore attuazione della normativa sul diritto di accesso civico generalizzato, che è uno degli strumenti più importanti a disposizione di cittadini e società civile per accedere a documenti e dati detenuti dalle amministrazioni. 
Il Centro nazionale di competenza FOIA è accessibile al seguente link: http://www.foia.gov.it/