Centro nazionale di competenza

Il Centro nazionale di competenza FOIA, istituito presso il Dipartimento della funzione pubblica, mira a promuovere la corretta attuazione della normativa sull’accesso civico generalizzato, comunemente conosciuta come Freedom of Information Act (FOIA).

A tal fine il Centro svolge le seguenti attività:

  • supporta le pubbliche amministrazioni nell’adozione delle misure necessarie per applicare la normativa FOIA;
  • sviluppa le competenze del personale della pubblica amministrazione promuovendo attività formative in sinergia con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e con Formez PA;
  • opera in modo coordinato con le altre istituzioni che guidano il processo di attuazione dell’accesso civico generalizzato, in particolare con l’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) e con il Garante per la protezione dei dati personali;
  • individua le migliori pratiche internazionali per consentire alle amministrazioni di erogare servizi informativi di qualità e favorire l’accesso dei cittadini a informazioni comprensibili, affidabili, aggiornate e complete;
  • promuove una cultura orientata alla trasparenza per rafforzare la credibilità dell’azione pubblica e la fiducia dei cittadini nelle istituzioni;
  • diffonde tra i cittadini la conoscenza delle opportunità offerte dal diritto all’accesso civico generalizzato.

Attraverso il sito web www.foia.gov.it il Centro nazionale di competenza offre alle amministrazioni l’accesso ad un ampio set di contenuti, strumenti e indicazioni operative che includono:

  • i riferimenti normativi che a più livelli disciplinano l’istituto dell’accesso generalizzato e ne regolano l’attuazione;
  • le indicazioni operative, FAQ e strumenti a supporto della gestione delle diverse fasi del procedimento FOIA;
  • i risultati dell’attività di monitoraggio dell’attuazione della norma;
  • una raccolta dei pareri del Garante per la protezione dei dati personali e della giurisprudenza in materia.