Imprese

Progettare il futuro con tempi e regole certe è possibile. Si aiuta chi investe semplificando il sistema delle autorizzazioni: tempi certi, decisioni sicure, responsabilità definite. 

1 Gennaio 2016 - 31 Dicembre 2016

Camere di commercio

25 novembre 2016

Riduzione dalle attuali 105 a un massimo di 60 Camere di commercio. Dimezzamento del diritto annuale a carico delle imprese; taglio del 30% del numero dei consiglieri; gratuità per tutti gli incarichi degli organi diversi dai collegi dei revisori.
In vigore dal 10 dicembre 2016

Sblocca procedimenti

28 ottobre 2016

Al fine di attrarre capitali si attivano procedure accelerate per investimenti strategici di grande rilevanza finanziaria e forte impatto occupazionale sul territorio. Comuni e regioni, ma anche il presidente del Consiglio, potranno individuare gli investimenti per cui richiedere al governo tempi accelerati.
In vigore dall'11 novembre 2016

Porti

31 agosto 2016

Sono istituite 15 Autorità di sistema portuale (AdSP) che raggruppano i maggiori porti italiani. Il riordino del sistema portuale avverrà con la revisione della governance di funzionamento e con misure di semplificazione. Dal riordino sono esclusi i porti franchi.
In vigore dal 15 settembre 2016

Conferenza dei servizi

14 luglio 2016

La riforma della Conferenza dei servizi consentirà decisioni più rapide con riunioni telematiche e/o fisiche ma con tempi certi e programmati. Le amministrazioni non potranno più bloccarsi a vicenda e si deciderà al massimo entro 5 mesi
In vigore dal 28 luglio 2016

Imprese

4 gennaio 2016

Progettare il futuro con tempi e regole certe è possibile. Si aiuta chi investe semplificando il sistema delle autorizzazioni: tempi certi, decisioni sicure, responsabilità definite. Un pacchetto di misure per assicurare la certezza dei tempi delle decisioni e lo snellimento delle procedure per le autorizzazioni.