Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home : Notizie :

Una Bussola per la Trasparenza dei siti web

La Bussola della Trasparenza.
Il cittadino conosce e partecipa, le PA si orientano, si confrontano e migliorano

Il Dipartimento della Funzione pubblica,  presenta in occasione del Forum PA 2012,  "La Bussola della Trasparenza",  strumento operativo utilizzabile on line per migliorare la qualità delle informazioni e dei servizi digitali, orientare le pubbliche amministrazioni e monitorare l'attuazione delle linee guida per i siti web delle PA.

L'iniziativa è indirizzata sia alle PA che possono verificare la conformità del proprio sito, adeguarlo ai contenuti minimi delle linee guida siti web PA o confrontarsi con altre amministrazioni;  ma anche ai cittadini, agli studiosi e ai giornalisti che possono effettuare analisi, elaborare statistiche e consultare i siti web, partecipando attivamente al continuo incremento della trasparenza.

La Bussola della Trasparenza è in linea con i principi dell'OPEN GOVERNMENT e mira a rafforzare la trasparenza, la partecipazione e l'accountability.

La Bussola della Trasparenza è in versione sperimentale e in beta permanente, e nell'ottica di una sempre maggiore apertura e partecipazione, vuole migliorarsi con il contributo dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni.

Per usare subito la Bussola della Trasparenza: www.magellanopa.it/bussola

Piede pagina