Brunetta in visita a Norcia: "Stabilizzati 499 professionisti della ricostruzione, segno di speranza per il futuro"

28 dicembre 2021

"La ricostruzione, la ripresa economica, l'amore degli Italiani per questi luoghi, tutti i luoghi del sisma, sono il segno della speranza per il futuro. Con l’attuazione di una legge, abbiamo provveduto alla stabilizzazione di 499 professionisti che stanno contribuendo alla ricostruzione di questi luoghi straordinari. Un piccolo grande segnale di speranza per il futuro di questo magnifico Centro Italia". Queste le parole del ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, intervenendo a Norcia in un incontro pubblico alla presenza del sindaco, Nicola Alemanno, e del Commissario straordinario Sisma 2016, Giovanni Legnini.
 
"Dopo il terremoto, Norcia si è stretta in un afflato unico. Vorrei trarre dal dolore di questa terra martoriata una lezione per il momento che stiamo vivendo oggi: la responsabilità. Io rispetto il pensiero, le preoccupazioni e le paure di tutti, ma quando ci si trova in mezzo a una catastrofe, a una calamità, l'egoismo deve lasciare il posto al senso della comunità, al senso della responsabilità collettiva” ha affermato Brunetta.
 
"La leale collaborazione tra le istituzioni - ha continuato il ministro - è stata fondamentale in questi mesi. Sono legittimi i partiti, sono legittime le fazioni, ma quando c'è la necessità di ricostruire e di dare risposte alla gente, la partigianeria deve essere messa da parte e bisogna lavorare per il bene comune. La forza dell'Europa è stata questa: Next Generation, l'Europa per le nuove generazioni. Saremo all'altezza del nostro compito se continueremo a dare questo esempio di responsabilità, di coesione e di leale collaborazione".
 
"Dobbiamo sempre imparare la lezione della prevenzione, della sicurezza, della manutenzione e del monitoraggio", ha aggiunto il ministro. "Ho un sogno: l'assicurazione obbligatoria contro le calamità naturali. In Paesi più avanzati del nostro c'è già: serve per responsabilizzare tutti. I privati, gli enti locali, lo Stato. Sarebbe una conquista di civiltà" ha concluso Brunetta.
 
  • L'intervento del Ministro Renato Brunetta ad un incontro pubblico a Norcia (28 Dicembre 2021)