“Un portale unico per i concorsi nella PA”

16 ottobre 2019

Concluso questa mattina il ciclo di incontri con i portatori di interessi nei riguardi della Pubblica amministrazione. Dopo enti locali, sindacati e imprese, oggi sono state ricevute le associazioni dei consumatori e i rappresentanti dei semplici cittadini che da molto tempo non venivano sentiti dalla Funzione pubblica.

“Molti gli spunti su cui lavoreremo”, ha dichiarato il Ministro, “a partire da una effettiva semplificazione che fa rima con digitalizzazione, oltre che con moduli standard e applicazione concreta del principio del ‘once only’. Bisogna agire, però, per superare rapidamente il digital divide e per garantire ai dipendenti pubblici quella formazione continua che consentirà di erogare servizi sempre migliori”.

Nel corso dell’incontro è stato affrontato il tema della tutela dell’identità digitale del cittadini, che si sta via via definendo in parallelo alla progressiva informatizzazione. “Sono stati accolti gli ottimi spunti sugli snellimenti da operare in materia di carta di identità elettronica, Spid e PagoPa”, ha dichiarato il Ministro. E ha sottolineato che “tra le iniziative della Funzione pubblica, ho segnalato l’obiettivo di armonizzare le piattaforme dei vari enti e la messa a punto di un portale unico dei concorsi per un accesso più semplice alle occasioni di lavoro che la Pa offrirà nei prossimi anni”.