Green pass, in Gazzetta Ufficiale le linee guida per la Pubblica amministrazione

14 ottobre 2021

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (G.U. n. 246 del 14 ottobre 2021) il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 ottobre 2021 recante “Adozione delle linee guida in materia di condotta delle pubbliche amministrazioni per l’applicazione della disciplina in materia di obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde COVID-19 da parte del personale”. 
Il DPCM, firmato dal Presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi il 12 ottobre 2021, su proposta del Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta e del Ministro della salute, Roberto Speranza, contiene le Linee Guida previste dal decreto legge 127/2021 e validate dalla Conferenza Unificata del 7 ottobre.

Le linee guida chiariscono che l’obbligo di possedere ed esibire il green pass come condizione per il primo accesso al luogo di lavoro riguarda dal 15 ottobre non soltanto tutti i dipendenti pubblici, con la sola eccezione degli esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica, ma anche tutti coloro che accedono alle strutture pubbliche per svolgere qualsiasi attività, dai corrieri ai baristi degli spacci interni. L’obbligo non si applicherà, invece, agli utenti dei servizi.

Ogni ente sarà autonomo nell’organizzare i controlli. Le amministrazioni potranno avvalersi di diverse nuove funzionalità, così come della app “VerificaC19” già disponibile gratuitamente sulle principali piattaforme.

Tutte le risposte alle domande più frequenti sulle modalità di rientro in presenza dei lavoratori pubblici e green pass sono pubblicate e continuamente aggiornate sul sito del Dipartimento della funzione pubblica, su Formez PA e su Linea Amica.