Settimana dell'Amministrazione Aperta: costruiamo insieme la nuova PA

14 Febbraio 2017

Seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar e tanto altro ancora: sette giorni di iniziative in tutta Italia per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’innovazione nelle amministrazioni pubbliche e nella società. È questa la Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA), la cui prima edizione si terrà dal 4 marzo – giorno in cui si celebra a livello globale l’Open Data Day – all’11 marzo 2017, su tutto il territorio nazionale.

Una serie di appuntamenti per far comprendere l’importanza del processo di trasformazione della PA e la centralità del contributo di tutti; l’occasione per stimolare un dibattito costruttivo su una visione nuova della pubblica amministrazione, coinvolgendo cittadini, amministrazioni, imprese e organizzazioni della società civile.

Il ministro Marianna Madia ha invitato con una lettera i sindaci di tutti i Comuni italiani i presidenti delle Regioni, i ministri e i rappresentanti della società civile aderenti all’Open Government Forum, a contribuire attraverso l’organizzazione di proprie iniziative da includere nel programma ufficiale della settimana.

Consultabile sul sito open.gov.it/saa e in costante aggiornamento, il programma prevede appuntamenti per chiunque voglia saperne di più di open government.

La SAA nasce all’interno delle iniziative di open government avviate dal Dipartimento della Funzione Pubblica che, su proposta delle organizzazioni della società civile aderenti all'Open Government Forum, ha assunto l’impegno di promuovere la Settimana dell’Amministrazione Aperta ogni anno, nell’ambito del terzo Piano d’Azione OGP.

Maggiori informazioni sulla Settimana dell'Amministrazione Aperta su open.gov.it/saa.