Incontro PwC: “Italia 2021 - È tempo di ricostruire”

12 luglio 2021

Un dialogo su PNRR, riforme, progetti concreti con i massimi esponenti del mondo delle istituzioni, della finanza, dell’impresa.

“Italia 2021 – È tempo di ricostruire” ha visto, nel suo secondo ciclo di incontri promossi da PwC Italia, la partecipazione del ministro per la Pubblica amministrazione.

Renato Brunetta ha dialogato con Giovanni Andrea Toselli, Presidente e Ad di PwC Italia e Alessandro Grandinetti, Partner PwC Italia and Markets Leader. Obiettivo dell’appuntamento è mettere a disposizione competenze, professionalità e concretezze che possano rappresentare una guida sicura e affidabile per le imprese, affiancandole nelle nuove opportunità previste nel Piano Next Generation EU. L’incontro, che si è svolto in diretta web, è stato moderato del Vicedirettore di HuffPost Alessandro de Angelis.

“Parlavo già a fine 2020 di congiuntura astrale favorevole per il nostro Paese”, ha sottolineato Brunetta

“Alludevo al momento Merkel, alla possibilità di fare debito comune, alla presidenza italiana del G20. Poi è arrivato Mario Draghi presidente del Consiglio. Ieri abbiamo avuto due W - Wembley, Wimbledon - e una V, perché a Venezia si è concluso il G20 dei ministri dell'Economia con una decisione storica sulla tassazione delle multinazionali. Una decisione epocale assunta grazie al ministro Franco, grazie alla coesione e condivisione che si è creata in questi ultimi mesi. Un elemento di stabilizzazione, fondamentale, che dispiegherà i propri effetti negli anni a venire".

“L'Ecofin si appresta ad autorizzare l'anticipo del Pnrr da circa 25 miliardi, perché abbiamo rispettato impegni e tempi”

“Ieri abbiamo avuto le altre due W, con il secondo posto a Wimbledon del nostro tennis e con il trionfo a Wembley del nostro calcio. Tutto questo fa il “momento Italia”, un grande momento di consenso a livello internazionale. Ursula von der Leyen tifa per la ripresa italiana e l'Ecofin si appresta ad autorizzare l'anticipo del Pnrr da circa 25 miliardi, perché abbiamo rispettato impegni e tempi. Niente ha più successo del successo, e il fatto che il Governo governi, anche se la politica ha del caos al proprio interno, è fondamentale. Credibilità e reputazione rappresentano quel capitale invisibile che sta portando in Italia risorse e investitori, prima ancora di aver ricevuto un euro dall'Europa. I mercati stanno già giudicando il nostro Paese e i flussi di capitali privati stanno già affluendo per sfruttare questo sentiero aperto dal Next Generation Eu e le riforme”.  

“Entro luglio approvate riforme semplificazione e reclutamento”

“Abbiamo approvato due riforme che in questo momento sono nel passaggio parlamentare, quella della Semplificazione e quella del Reclutamento, saranno approvate definitivamente tutte e due entro questo mese”.

Il video dell'intervento