Come usare i dati pubblici per fare impresa. Dagli open data all’open innovation

08 Marzo 2017

Illustrare le opportunità dell'analisi dei dati detenuti dalle amministrazioni pubbliche e trasferire queste opportunità a giovani imprenditori e startupper per attivare un circolo virtuoso tra creatività imprenditoriale e civica e amministrazioni. Sono queste le finalità del workshop promosso, nell'ambito della SAA 2017, dal Team di Open Government Partnership costituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Team per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con i Global Shapers di Roma.

Rivolta a giovani innovatori tra i 18 e i 35 anni, che stanno lavorando o sono interessati al tema del riuso dei dati per progettare beni e servizi innovativi, l’iniziativa si svolge oggi 8 marzo a Palazzo Vidoni Caffarelli, sede del Dipartimento della funzione pubblica.
Aprono i lavori la ministra per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione. Marianna Madia e il commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale, Diego Piacentini.

Intervengono Raffaele Lillo, chief data officer del team per la trasformazione digitale ed Ernesto Belisario, avvocato e membro del team di OGP.

Tutti gli appuntamenti della 1a edizione della Settimana dell'Amministrazione Aperta su open.gov.it/saa.