Il Ministro Bongiorno avvia i lavori per il Patto per la semplificazione

26 febbraio 2019

 Il Ministro Bongiorno ha dato avvio alle attività della Cabina di regia e di due gruppi operativi per la definizione del “Patto per la semplificazione per il triennio 2019-21”.

All’incontro hanno preso parte circa cento rappresentanti di amministrazioni pubbliche (tra gli altri: Ministeri, UNIONCAMERE, INPS, INAIL, INL, AGID, ANAC, Regioni, Province autonome), nonché di UPI e ANCI, designati ai più alti livelli tecnici in seguito alla richiesta con note del Ministro inoltrata lo scorso 3 dicembre. L’evento è stato articolato in due momenti di approfondimento riguardo alle possibili azioni a favore delle imprese: 1) progettazione di un portale informativo; 2) semplificazione dei controlli.

Il Patto definirà un programma di nuovi interventi di semplificazione, con l’individuazione di tempi, obiettivi e responsabilità. La Cabina di regia ha funzioni decisionali e di coordinamento; i gruppi di lavoro, dedicati agli specifici interventi, hanno invece compiti operativi.

L’incontro è il primo passo di un percorso da condividere tra amministrazioni statali, regionali e locali: un impegno comune per le politiche di semplificazione, tra i diversi livelli di governo.

Nel percorso saranno coinvolte le associazioni imprenditoriali, dei cittadini e delle categorie professionali.