OpenGov Champion

30 giugno 2017

 

Si avvia a conclusione il premio OpenGov Champion, iniziativa del Dipartimento della funzione pubblica realizzata in collaborazione con l’Open Government Forum, nell’ambito del terzo Piano di azione per l’Open Government Partnership per valorizzare le buone pratiche italiane di amministrazione aperta.

Sono state selezionate le amministrazioni Champion, una per ciascuna  delle categorie del premio: Trasparenza e opendata, Partecipazione e accountability, Cittadinanza e competenze digitali. Inoltre, sono state attribuite quattro Menzioni speciali.

Il “Comitato di Premiazione” presieduto dalla Ministra Madia e composto da Federico Anghelè per Riparte il futuro, Isabella Mori per Cittadinanzattiva, Erika Munno per Global Shapers Community, Ida Angela Nicotra per l’ANAC, Diego Piacentini quale Commissario all’Attuazione dell’Agenda Digitale e dal giornalista  Riccardo Luna, ha completato infatti la valutazione prevista.

Lo stesso Comitato ha stabilito che verranno comunicate pubblicamente le vincitrici in occasione di un evento che si terrà il 13 luglio.

L’ampio livello di partecipazione nonché la varietà e qualità delle iniziative candidate a livello nazionale sono indicatore non soltanto di successo del Premio, che va adeguatamente celebrato, ma anche e soprattutto del fatto che l’adozione di prassi virtuose in materia di trasparenza amministrativa, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza e competenze digitali si stia positivamente diffondendo fra le amministrazioni italiane.

Data di aggiornamento: 14 luglio 2017