Determina del Capo Dipartimento 29 settembre 2016 di approvazione graduatoria finale

Versione testuale del documento

VISTO il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013, recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n.1083/2006;

VISTO il Regolamento (UE) n. 1301/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013, relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale e a disposizioni specifiche concernenti l'obiettivo Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione, e che abroga il regolamento (CE) n. 1080/2006;

VISTO il Regolamento (UE) n. 1304/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013, relativo al Fondo sociale europeo, e che abroga il regolamento (CE) n. 1081/2006;

VISTO l’Accordo di Partenariato Italia 2014-2020 per l'impiego dei fondi strutturali e di investimento europei, adottato con Decisione di esecuzione della Commissione Europea C(2014) 8021 final del 29 ottobre 2014;

VISTA la decisione della Commissione Europea C(2015) del 23 febbraio 2015, n. 1343 concernente l’approvazione del Programma Operativo Nazionale (PON) il PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020, CCI12014IT05M20P002, cofinanziato dal Fondo sociale europeo (FSE) e dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) a titolarità dell’Agenzia per la coesione territoriale;

VISTA la Convenzione sottoscritta in data 4 agosto 2015 tra l’Agenzia per la coesione territoriale ed il Dipartimento della funzione pubblica con la quale, ai sensi dell’articolo 123 del predetto Regolamento (UE) 1303/2013, l’Autorità di Gestione del PON “Governance e capacità istituzionale” ha delegato al Dipartimento della funzione pubblica lo svolgimento delle funzioni di Organismo Intermedio con riferimento alle linee di attività relative all’Asse 1 (obiettivi specifici 1.1, 1.2, 1.3 e 1.5), all’Asse 2 (obiettivi specifici 2.1, 2.2 – azioni 2.1.1., 2.2.1 e 2.2.2) e all’Asse 3 (obiettivo specifico 3.1 – azione 3.1.5);

VISTO il decreto del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 24 febbraio 2015, con il quale è istituito il Comitato di Pilotaggio per il coordinamento degli interventi OT11 “Capacità istituzionale” e OT2 “Agenda digitale” nell’ambito dell’Accordo di Partenariato 2014-2020, e ne è affidata la guida al Dipartimento della funzione pubblica;

VISTI  i criteri di selezione delle operazioni approvati dal Comitato di Sorveglianza del PON “Governance e Capacità istituzionale” 2014- 2020 in data 28 luglio 2015;

VISTO il Disciplinare per la selezione degli esperti n.20/2015 adottato dall’Agenzia per la coesione territoriale il 12 giugno 2015, avente ad oggetto le procedure per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo nell’ambito dei Programmi Operativi Nazionali e i Programmi d'Azione Coesione di cui l'Agenzia stessa è titolare;

VISTA la legge n. 400 del 23 agosto 1988, recante la “Disciplina dell’attività di governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri”;

VISTO il decreto legislativo n. 303 del 30 luglio 1999 recante “Ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri”, a norma dell'articolo 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59 e successive modifiche;

VISTO l’art. 7, comma 6, del d.lgs. 165/2001, recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” e successive modifiche ed integrazioni nonché il comma 6 bis del medesimo decreto legislativo in base al quale le amministrazioni disciplinano e rendono pubbliche, secondo i propri ordinamenti, procedure comparative per il conferimento degli incarichi di collaborazione;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 novembre 2010 concernente l’autonomia finanziaria e contabile della Presidenza del Consiglio dei Ministri;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1 ottobre 2012 recante “Ordinamento delle strutture generali della Presidenza del Consiglio dei Ministri” e, in particolare, l’art. 14 che definisce le funzioni attribuite al Dipartimento della funzione pubblica;

VISTO il decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione del 17 novembre 2015, recante “Organizzazione interna del Dipartimento della funzione pubblica”;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 aprile 2014, registrato dalla Corte dei Conti in data 29 aprile 2014, con il quale al Cons. Pia Marconi è stato conferito l’incarico di Capo del Dipartimento della funzione pubblica;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 febbraio 2016, registrato alla Corte dei Conti il 1 marzo 2016, n. 575, con il quale è stato conferito alla dott.ssa Antonella Caliendo l’incarico di Direttore Generale dell’Ufficio per la gestione amministrativa (UGA) del Dipartimento della funzione pubblica;

VISTO il decreto del Direttore dell’Ufficio per la gestione amministrativa (UGA) del 6 aprile 2016, registrato alla Corte dei Conti il 9 maggio 2016 al n. 1124, con il quale alla dott.ssa Anna Maria Ambrosini è stato conferito l’incarico di Direttore del Servizio per gli interventi a titolarità;

RILEVATO che il PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020 prevede negli Assi 1, 2 e 3 la realizzazione di azioni di sviluppo e rafforzamento della pubblica amministrazione che mirano alla modernizzazione, trasparenza, semplificazione, digitalizzazione, nonché al rafforzamento della governance multilivello nei programmi di investimento pubblico e che il Dipartimento della funzione pubblica, nell’esercizio delle funzioni delegate in qualità di Organismo Intermedio, potrà ricorrere ad azioni di assistenza tecnica destinate alla preparazione, gestione, sorveglianza, valutazione, informazione e comunicazione, nonché controllo degli interventi, utilizzando un ammontare di risorse entro il limite del 4% dell’importo complessivo ad esso assegnato;

EVIDENZIATO che nella Convenzione sottoscritta in data 4 agosto 2015 tra l'Agenzia per la coesione territoriale ed il Dipartimento della funzione pubblica per l'espletamento delle funzioni di Organismo Intermedio, è stato assegnato per le azioni di assistenza tecnica un ammontare di risorse pari ad Euro 15.222.506,73 (€ quindicimilioniduecentoventiduemilacinquecentosei/73), a valere sullo stanziamento dell'obiettivo specifico 4.1 dell'Asse 4 "Assistenza tecnica";

RILEVATO altresì, che il PON “Governance e capacità istituzionale”, raccogliendo le esortazioni della Commissione Europea emerse in sede di negoziato, riguardo alla necessità di prevedere un modello di coordinamento atto a garantire la coerenza degli interventi con i processi di riforma e gli obiettivi prefissati, prevede che “il presidio della strategia e degli interventi, sia nella componente OT11 che in quella riconducibile all’OT2, sarà incardinato presso il Dipartimento della funzione pubblica al quale è affidata la guida del Comitato di Pilotaggio previsto nell’Accordo di Partenariato;

ATTESO che il Dipartimento della funzione pubblica, nell’ambito degli interventi promossi dal Comitato di Pilotaggio, potrà ricorrere ad azioni di assistenza tecnica rivolte al rafforzamento dei meccanismi di indirizzo, coordinamento e supporto trasversale alla complessiva programmazione nazionale stabilita nell’Accordo di Partenariato, che potranno essere finanziate a valere sulle risorse dell’Asse 4 - obiettivo specifico 4.2 – Azione 4.2.1 “Supporto all’attuazione dell’Accordo di Partenariato” del PON “Governance e Capacità istituzionale” 2014-2020”;

RAVVISATA la necessità di avvalersi di risorse di assistenza tecnica che forniscano supporto specialistico alle strutture amministrative del Dipartimento della funzione pubblica, al fine di adempiere a tutte le funzioni di competenza dell’Amministrazione, sia in qualità di Organismo Intermedio del PON Governance, sia in relazione al ruolo di coordinamento, quale centro di competenza nazionale per la capacità amministrativa, del Comitato di Pilotaggio per il coordinamento degli interventi OT 2/OT 11;

VISTE le note prot.70149 del 23 dicembre 2015 e prot.1651 del 13 gennaio 2016 con le quali il Dipartimento della funzione pubblica ha richiesto al Dipartimento per le politiche di gestione, promozione e sviluppo delle risorse umane e strumentali della Presidenza del Consiglio dei Ministri di accertare l’eventuale disponibilità, tra il personale in servizio, di profili professionali con specifiche competenze in materia di programmazione, gestione, valutazione e monitoraggio degli interventi finanziati dai fondi SIE, nonché di progetti di sviluppo complessi afferenti a politiche e processi di rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa, sviluppo della PA e Agenda Digitale;

RISCONTRATO che a seguito della ricognizione, effettuata a mezzo di interpello pubblicato sul sito intranet della Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 22 gennaio 2015 sono pervenuti n. 9 curricula di candidati in servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri;

EVIDENZIATO che, anche a seguito di colloqui conoscitivi con i candidati, sono stati selezionati tre funzionari, ritenuti complessivamente idonei al rafforzamento delle risorse nella disponibilità del Dipartimento della funzione pubblica, con particolare riferimento alle attività svolte in relazione alle politiche di coesione;

RILEVATO che uno dei candidati selezionati ha successivamente comunicato di essere stato selezionato anche per il Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione (NUVAP) e che, pertanto, il Dipartimento della funzione pubblica ha avviato la richiesta di assegnazione solo per i restanti due funzionari con nota prot.10011 del 25 febbraio 2016;

PRESO ATTO che, secondo quanto comunicato dal Dipartimento per le politiche di gestione, promozione e sviluppo delle risorse umane e strumentali della Presidenza del Consiglio dei Ministri con note prot. 9352 del 29 febbraio 2016 e prot. 10607 del 3 marzo 2016, per nessuno  dei candidati per cui è stata espletata la richiesta è stata autorizzata l’assegnazione al Dipartimento della funzione pubblica;

RAVVISATA la necessità di ricorrere a singoli esperti che forniscano supporto specialistico alle strutture amministrative del Dipartimento per le finalità di attuazione del PON “Governance e Capacità istituzionale”, nonché supporto per le attività di pertinenza del Comitato di Pilotaggio per il coordinamento degli interventi OT2/OT11;

RAVVISATA alla luce della normativa vigente, la necessità, di individuare le modalità procedimentali per la selezione di collaboratori esterni all’Amministrazione, in ossequio ai principi stabiliti dall’art.97 della Costituzione e dall’art. 7 commi 6 e 6 bis del Dlgs n. 165/2001 e s.m.i. ;

VISTA  la propria determina ID 14341239 del 7 luglio 2016 con la quale sono state approvate le modalità di selezione e l’avvio ai sensi dell’art. 7, comma 6, del d.lgs n. 165 del 2001, della procedura per l’acquisizione di risorse esterne in possesso delle necessarie competenze per l’espletamento delle attività di supporto all’Organismo Intermedio del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 a valere sull’Asse 4 OS 4.1 del PON Governance e Capacità Istituzionale nonché al Comitato di Pilotaggio per il coordinamento degli interventi OT 2/OT 11 nell’ambito dell’Accordo di Partenariato 2014-2020 a valere sull’Asse 4.2 del PON Governance e Capacità Istituzionale;

VISTA la medesima determina ID 14341239 del 7 luglio 2016 che demanda, conformemente ai criteri stabiliti nel Sistema di Gestione e controllo, al Direttore del “Servizio per gli interventi a titolarità” l’espletamento di una procedura aperta, attraverso la predisposizione di un apposito Avviso Pubblico, per la selezione di n.13 (tredici) esperti, di cui n. 5 unità da impiegare a supporto delle funzioni dell’Organismo Intermedio e n. 8 unità da impiegare a supporto delle attività promosse nell’ambito del Comitato di Pilotaggio per il coordinamento degli interventi OT 2/OT 11;

VISTO l’avviso pubblicato il 7 luglio 2016 sul sito istituzionale del Dipartimento della funzione pubblica (www.funzionepubblica.gov.it) con cui è stata data notizia dell’avvio della procedura di selezione delle professionalità esterne per il tramite della Banca Dati Esperti Pubbliche Amministrazioni (BDE) a titolarità del Dipartimento della funzione pubblica;

CONSIDERATO che il Direttore del Servizio per gli interventi a titolarità ha proceduto in data 18 luglio 2016 ad estrarre dalla Banca Dati Esperti Pubbliche Amministrazioni (BDE) i profili professionali elencati nella tabella A - Fabbisogno e descrizione delle professionalità richieste, allegata alla surriferita determina ID 14341239 del 7 luglio 2016;

VISTA la nota ID 14482805 del 19 luglio 2016 con la quale il Direttore del Servizio per gli interventi a titolarità ha comunicato al Capo Dipartimento della funzione pubblica le risultanze della predetta estrazione;

VISTA il proprio decreto ID 14505877  del 22 luglio 2016 col quale è stata nominata la Commissione di valutazione dei curricula estratti dalla Banca Dati Esperti Pubbliche Amministrazioni (BDE);

VISTA la nota ID 14734139 del 2 settembre 2016 con la quale la Commissione di valutazione ha trasmesso all’Ufficio per la gestione amministrativa – Servizio per gli interventi a titolarità i verbali dal n. 1 al n. 5 contenenti le valutazioni dei curricula relativi a tutti profili professionali previsti unitamente alla graduatoria di merito, a conclusione della Fase A della procedura di valutazione, ai termini dell’Allegato A – Criteri di valutazione esperti PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020, al citato decreto ID 14505877 del 22 luglio 2016;

VISTA la nota ID 14886409 del 27 settembre 2016 con la quale la Commissione di valutazione ha trasmesso all’Ufficio per la gestione amministrativa – Servizio per gli interventi a titolarità i verbali dal n. 6 al n. 8, contenenti le valutazioni dei colloqui relativi a tutti i profili professionali previsti unitamente alla graduatoria finale, a conclusione della Fase B della procedura di valutazione ai  termini dell’Allegato A – Criteri di valutazione esperti PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020, al citato decreto del Capo Dipartimento ID 14505877 del 22 luglio 2016;,

VISTA la graduatoria finale degli idonei stilata dalla  Commissione di valutazione per ciascun codice candidatura di cui alla tabella A -Fabbisogno e descrizione delle professionalità richieste, allegata alla determina ID 14341239 del 7 luglio 2016, ad esclusione del codice candidatura 9a per il quale non vi sono idonei;

ACCERTATA la regolarità della procedura e ritenuto di approvare le risultanze della valutazione effettuata dalla citata Commissione;

                                                                       DETERMINA

1.Di approvare la graduatoria finale di seguito riportata.

 

Profilo 1-1a Coordinamento strategico, consulenza direzionale, programmazione e attuazione e sorveglianza di strumenti di programmazione e di investimenti pubblici

Pos.

Candidato

Punt. fase A

Punt. fase B

Punteggio finale (A+B)

1

BALZANO Barbara

28

13

41

2

CASTRACANE Valeria

27

12

39

3

NERI Carlo

26

12

38

4

MEGNA Alessandra

26

10

36

5

ROSICA Cecilia

26

9

35

 

     

 

Profilo 2 Organizzazione pubblica e public management 

Pos.

Candidato

Punt. fase A

Punt. fase B

Punteggio finale (A+B)

1

XILO Giovanni

27

14

41

2

ROSICA Cecilia

25

11

36

3

MATTIA Niccolò Alessandro Eugenio

22

11

33

4

AGNELLI Cinzia

23

9

32

 

Profilo 3 Supporto alla programmazione e gestione degli interventi attuati con i fondi SIE 

Pos.

Candidato

Punt. fase A

Punt. fase B

Punteggio finale (A+B)

1

SANITÀ DI TOPPI Silvia

27

14

41

2

VISCOGLIOSI Sara

23

14

37

3

PORCEDDA Federico

24

12

36

4

VARSI Roberta

21

13

34

5

GOMBIA Francesco

21

12

33

 

Profilo 4 Tecnologie dell’informazione e comunicazione multimediale

Pos.

Candidato

Punt. fase A

Punt. fase B

Punteggio finale (A+B)

1

DONZELLA Fabrizio

27

14

41

2

ALFANO Marco

28

11

39

 

Profilo 5 Comunicazione istituzionale nell’ambito dei fondi SIE

Pos.

Candidato

Punt. fase A

Punt. fase B

Punteggio finale (A+B)

1

DI LAZZARO Paola

27

11

38

2

ZEPPIERI Fabiana

21

13

34

 

Profilo 6 Learning organization e knowledge management, network analysis e sistemi a rete

Pos.

Candidato

Punt. fase A

Punt. fase B

Punteggio finale (A+B)

1

MINCHILLO Francesco

25

12

37

 

Profilo 7 Analisi e valutazione delle politiche di coesione

Pos.

Candidato

Punt. fase A

Punt. fase B

Punteggio finale (A+B)

1

STRAZZULLO Antonio

28

13

41

2

CASTRACANE Valeria

26

11

37

 

Profilo 8 Supporto al coordinamento di progetti complessi e gestione relazioni di  partenariato istituzionale

Pos.

Candidato

Punt. fase A

Punt. fase B

Punteggio finale (A+B)

1

IACOBELLI Giampaolo

20

9

29

 

Profilo 9 Analisi delle politiche di digitalizzazone in UE

Pos.

Candidato

Punt. fase A

Punt. fase B

Punteggio finale (A+B)

1

ALBANO Valentina

20

12

32

 

 

2. di procedere alla pubblicazione della predetta graduatoria sul sito del Dipartimento della funzione pubblica (www.funzionepubblica.gov.it).

 

29 settembre 2016

                                                                                              Cons. Pia Marconi