9th European Quality Conference

28 Marzo 2017

Il 15 e il 16 maggio 2017 si terrà a Malta la nona edizione della European Quality Conference, un’iniziativa del network di cooperazione informale delle funzioni pubbliche dell’UE (EUPAN) dedicata alla condivisione di buone pratiche realizzate nei diversi Stati Membri.

La conferenza, il cui tema è “Unire le forze e superare le barriere. Verso una Pubblica Amministrazione migliore, trasparente e più inclusiva”, si concentrerà su quattro tematiche principali, per ognuna delle quali le amministrazioni selezionate presenteranno un caso di studio:

  1. Gestione delle risorse umane
  2. Cooperazione e Inclusione nei processi decisionali ed attuativi
  3. Erogazione di servizi innovativi ai cittadini e alle imprese
  4. Governo aperto e trasparente
     

L’Italia parteciperà all’evento con due casi: “La Ricetta Elettronica-Il Sistema Tessera Sanitaria” realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e il progetto “eGovernment Area Vasta-Metropoli Terra di Bari”, coordinato dal Comune di Bari. Si tratta di sperimentazioni che, nell’ottica di una maggiore trasparenza e apertura, soddisfano i bisogni dei cittadini in maniera innovativa.

L’evento è aperto a dirigenti e funzionari pubblici interessati a sviluppare servizi innovativi per i cittadini e le imprese e a confrontare le proprie esperienze con colleghi di altri paesi.

Tutti i dettagli relativi all’evento, alle modalità di registrazione e partecipazione sono disponibili online (in inglese).