Il Dipartimento alla Milano Digital week

19 marzo 2021

Torna rinnovata nei contenuti e nelle modalità di fruizione la MILANO DIGITAL WEEK,  manifestazione promossa on line dal Comune di Milano sul  tema “Città Equa e Sostenibile”. Avviata mercoledì 17 marzo e attiva sino a domenica 21 la Milano Digital Week riparte dalle riflessioni sulle trasformazioni in atto nel nostro Paese e nel mondo che hanno, negli ultimi 12 mesi, rivoluzionato il modo di vivere, di lavorare, di relazionarsi.

Città Equa e Sostenibile è il tema riferito a una Milano che vede un suo nuovo orizzonte delinearsi sotto il profilo economico, sociale e ambientale. Questo ambito tematico abbraccia i valori fondanti della città che si pone come laboratorio di transizione sostenibile: innovazione, inclusività, (ri-)alfabetizzazione digitale, partecipazione, uguaglianza e diritti su uno sfondo dove le nuove tecnologie e il loro utilizzo ricoprono sempre più un ruolo centrale di abilitatore e facilitatore di esperienze comuni legate al tessuto sociale della città.

Equità e sostenibilità sono i temi principali di questa edizione della manifestazione, due elementi, coerenti con la pratica del governo aperto, che delineano le direttrici del futuro prossimo. Quattro i cluster tematici (Sostenibilità, Uguaglianza, Diritti e Inclusione) sui quali si sviluppa il programma dei cinque giorni articolato in un variegato palinsesto di oltre 650 eventi on line.

Venerdì 19 marzo, dalle ore 15:00 alle 18:00, si tiene l’evento Da Milano Partecipa alla Comunità Italiana per la e-democracy, dedicato alla piattaforma digitale per la partecipazione, basata sul software open source Decidim e realizzata all’interno del 4° Piano d’azione nazionale OGP. Il webinar punta ad avviare un confronto con altri enti e la comunità italiana di sviluppatori di Decidim, software open source per la partecipazione online sviluppato in origine dal Comune di Barcellona e utilizzato – tra le altre – da ParteciPA, la piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica promossa dal Dipartimento della funzione pubblica in collaborazione con il Dipartimento per le Riforme Istituzionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

All’evento partecipa per il Dipartimento della funzione pubblica Sauro Angeletti, Direttore dell’Ufficio per l’innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione.

Intervengono ai lavori Lorenzo Lipparini, Assessore del Comune di Milano; Roberta Cocco, Assessora del Comune di Milano; Stefano Quintarelli, AgID; Paolo Testa, ANCI; Titti De Simone, Regione Puglia; Gianni Dominici, Forum PA; Michelangelo Secchi, Politecnico di Milano; Antonio Calleja López, Decidim Barcellona; Sabrina Onano, Formez PA; Andrea Trentini, Università degli Studi di Milano; Annalisa Pelizza, Università di Bologna; Denis ‘Jaromil’ Roio, Decidiamo; Fabio Pietrosanti, OpenRousseau; Davide Formica, Associazione Copernicani