Linee guida sulla consultazione pubblica in Italia

17 Luglio 2017

Le Linee guida contenute nella Direttiva Madia n. 2/2017  forniscono i principi generali affinché i processi di consultazione pubblica siano in grado di condurre a decisioni informate e di qualità e siano il più possibile inclusivi, trasparenti ed efficaci.

Il documento è stato prodotto attraverso un percorso partecipato che ha coinvolto l'Open Government Forum. Le Linee guida sono state sottoposte anche a consultazione pubblica dal 5 dicembre 2016 al 12 febbraio 2017.

Esse costituiscono il punto iniziale di un processo in cui sviluppare e migliorare i principi e i criteri per la consultazione pubblica sulla base delle esperienze che saranno realizzate e comunicate dalle amministrazioni e dalla società civile. Con la Direttiva la pubblica amministrazione italiana promuove il processo di apertura verso i cittadini e di trasparenza verso le imprese e la società civile. Il Dipartimento della funzione pubblica coordina la partecipazione dell'amministrazione italiana nell'OGP e sostiene l'utilizzo dello strumento della consultazione da parte delle pubbliche amministrazioni italiane.