Rafforzamento della capacità amministrativa dei Piccoli Comuni

16 giugno 2020

Sono stati pubblicati gli aggiornamenti alle richieste di chiarimenti pervenute e istruite alla data del 12 giugno 2020 (PDF) relativi all'Avviso per manifestazione d'interesse

In particolare, si segnalano le modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse da parte di aggregazioni di più soggetti, con l’indicazione del soggetto rappresentante.

Quando la domanda è avanzata da un soggetto che si presenta in forma aggregata o nelle forme associative previste dalla normativa vigente a livello nazionale o regionale (Allegato 1b), dovrà essere indicato il Comune individuato quale ente rappresentante e i singoli Comuni che fanno parte dell’associazione/unione/consorzio/etc. A tale domanda, dovrà essere allegato l’atto costitutivo e lo statuto del soggetto giuridico costituito (associazione, consorzio, unione, ecc.), onde consentire al Dipartimento la verifica che tutti i soggetti facenti parte dell’associa-zione/unione/consorzio/etc., abbiano una popolazione residente fino a 5.000 abitanti.

Nel caso invece in cui si costituisca una forma aggregata ad hoc per la partecipazione all’Avviso, i singoli Comuni, nel compilare l’Allegato 1b dovranno individuare il Comune rappresentante e allegare l’apposito mandato conferito nelle forme e con le modalità previste dalla propria regolamentazione.