Allegato A - Disciplinare

Versione testuale del documento

ALLEGATO A

DISCIPLINARE

Selezione di n. 2 esperti per le attività di supporto al Dipartimento della funzione pubblica per la gestione amministrativo- contabile del Progetto “Il numero per il lavoro – Un progetto per l’occupazione e per l’avvio delle politiche del lavoro”, di cui all’Accordo siglato il 21 settembre 2016 ex articolo 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul PON “Sistemi di Politiche attive per l’occupazione (SPAO)” 2014-2020

1. Oggetto della selezione

Le disposizioni del presente Disciplinare  normano, secondo quanto previsto dal decreto del Direttore dell’Ufficio per la gestione amministrativa ID 17193445 del 12 luglio 2017 di approvazione della procedura per il conferimento di incarichi esterni, di cui costituiscono parte integrante, la procedura di selezione tramite estrazione dalla Banca dati Esperti (BDE) a titolarità del Dipartimento della funzione pubblica, le modalità di affidamento e le condizioni degli incarichi che il Dipartimento della funzione pubblica- Ufficio per la gestione amministrativa intende conferire a n.2 esperti in possesso di qualificate competenze e comprovata esperienza in materia di gestione, monitoraggio, rendicontazione e controlli nell’ambito di programmi e progetti cofinanziati dai fondi SIE, con particolare riferimento ai programmi operativi a titolarità di Amministrazioni centrali.

La selezione delle candidature in possesso dei requisiti richiesti sarà attivata decorsi 10 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso sul sito istituzionale del Dipartimento della funzione pubblica www.funzionepubblica.gov.it, nell’ambito dei soggetti iscritti o che provvederanno ad iscriversi entro il suddetto termine alla Banca Dati Esperti.

2. Procedura di valutazione

1. La verifica dei requisiti e la valutazione dei candidati risultati estratti dalla Banca Dati Esperti (BDE) è effettuata da apposita Commissione nominata dal Direttore dell’Ufficio per la gestione amministrativa (UGA), composta da tre membri, un presidente e due commissari, coadiuvati da un segretario, scelti nell’ambito del personale in servizio presso il Dipartimento della funzione pubblica, che valuta sulla base dei seguenti criteri:

1)titoli di studio e formazione specialistica post - lauream;

2)esperienza lavorativa complessiva;

3)esperienza lavorativa specifica nel settore di riferimento del profilo professionale ricercato;

2. La Commissione procede alla valutazione attraverso le seguenti fasi:

A.valutazione del curriculum vitae sulla base dei criteri/sottocriteri indicati nella Tabella 1- Criteri di valutazione -  n. 2 esperti per il supporto amministrativo-contabile al progetto “Il numero per il lavoro – Un progetto per l’occupazione e per l’avvio delle politiche del lavoro”. E’ prevista l’assegnazione di un punteggio massimo di 35 punti;

B.colloquio individuale conoscitivo finale teso a valutare l’attitudine del candidato in relazione all'oggetto dell'incarico. E’ prevista l’assegnazione di un punteggio massimo di 15 punti.

Punteggio massimo complessivo attribuibile: fase A) + B): tot. 50 punti.

3.Relativamente alla fase A, la commissione procede alla valutazione dei CV estratti dalla Banca Dati Esperti sulla base degli specifici requisiti professionali e individuati nella Allegato B – Tabella Fabbisogno e descrizione delle professionalità -, e redige la graduatoria intermedia di merito dei candidati idonei che sarà pubblicata sul sito del Dipartimento (www.funzionepubblica.gov.it) con valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

4. Per la valutazione, potranno essere invitati al colloquio di cui alla fase B) un numero di candidati pari al doppio delle posizioni richieste (n. 4 candidati) secondo l'ordine della graduatoria di merito.

Potrà essere superato tale limite nel caso di candidati che abbiano riportato parità di punteggio nella graduatoria di merito.

Si procede comunque al colloquio anche in presenza di un numero di candidati inferiore al doppio delle posizioni richieste per il profilo di riferimento.

I candidati ammessi a colloquio saranno convocati tramite comunicazione email all’indirizzo di posta elettronica  indicato dallo stesso candidato all’atto della registrazione alla Banca Dati Esperti del DFP.

I colloqui individuali si svolgeranno presso la sede del Dipartimento della funzione pubblica in Roma, Corso Vittorio Emanuele, 116.

5. Al termine della fase B) la Commissione stila la graduatoria finale, sommando i punteggi delle fasi A) e B). La graduatoria verrà pubblicata sul sito del Dipartimento (www.funzionepubblica.gov.it) con valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

6. Il Direttore dell’Ufficio per la gestione amministrativa (UGA), giusta delega ID 14899883 del 28 settembre 2016, adotta il provvedimento di approvazione degli atti di selezione.

7. L’esito positivo della selezione e l’utile inserimento in graduatoria, non genera in alcun modo obbligo di conferimento dell’incarico da parte del Dipartimento della funzione pubblica che si riserva inoltre la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di sospendere o revocare in qualsiasi momento la procedura di selezione, tramite comunicazione sul sito del Dipartimento (www.funzionepubblica.gov.it), senza che i selezionati possano vantare alcun diritto.

3. Criteri di valutazione e punteggi

Nella valutazione dei curricula di cui alla fase A) la Commissione tiene conto dei criteri di seguito riportati:

1) Titolo di studio e formazione specialistica post - lauream (formazione universitaria e non universitaria): 5 punti su 35;

2) Esperienza lavorativa complessiva: 10 punti su 35;

3) esperienza lavorativa specifica nel settore di riferimento del profilo professionale ricercato: 20 punti su 35.

Il punteggio massimo attribuibile è pari a 35 punti.

Rispetto al criterio 1) saranno valutate le qualificazioni formative dei candidati, prendendo in esame i titoli di studio concernenti la formazione e specializzazione post- lauream, in materie attinenti il profilo professionale richiesto.

Rispetto al criterio 2) si terrà conto del grado di esperienza lavorativa complessiva maturata dai candidati (con riferimento agli anni di esperienza lavorativa complessiva, alla varietà delle esperienze maturate, al livello di aggiornamento delle stesse, all’esperienza a livello europeo/internazionale ecc.).

Rispetto al criterio 3) si terrà conto del livello di esperienza specialistica in relazione al profilo professionale di riferimento, riferita nello specifico alle esperienze maturate in materia di gestione, rendicontazione, monitoraggio e controllo di programmi cofinanziati dai fondi SIE, nonché al livello di conoscenza e capacità di utilizzo dei sistemi informativi in uso per il monitoraggio finanziario, fisico e procedurale delle operazioni, con particolare riferimento  alla pregressa esperienza maturata dai candidati nei predetti ambiti presso Amministrazioni Centrali.

4. Ammissibilità alla valutazione ed esclusioni

       1. I curricula dei candidati che riporteranno un punteggio inferiore a 10 punti su 20 relativamente ai requisiti di cui al criterio 3) saranno ritenuti non valutabili ai fini della selezione.

N.B. saranno pertanto considerati valutabili solo i CV dei candidati che riporteranno complessivamente per i  sottocriteri di cui al criterio 3) della Tabella 1- Criteri di valutazione n. 2 esperti per il supporto amministrativo contabile al progetto “Il numero per il lavoro – Un progetto per l’occupazione e per l’avvio delle politiche del lavoro” un punteggio complessivo pari o superiore a 10 punti.

      2.   La graduatoria di merito sarà stilata sulla base dell’elenco dei candidati che riporteranno un punteggio complessivo di almeno 20 punti su 35.

Nella tabella allegata si riporta il riepilogo dei criteri di valutazione e l’indicazione degli specifici sotto criteri individuati e relativi punteggi (Tabella 1- Criteri di valutazione n.2 esperti per il supporto amministrativo contabile al progetto “Il numero per il lavoro – Un progetto per l’occupazione e per l’avvio delle politiche del lavoro”.)

TABELLA 1 - Criteri di valutazione n. 2 esperti per il supporto amministrativo contabile al progetto “Il numero per il lavoro – Un progetto per l’occupazione e per l’avvio delle politiche del lavoro”

Criteri

Sotto criteri

Punteggio

1) Titoli di studio e formazione specialistica post lauream

b)Master/ Formazione specialistica * in materie inerenti il profilo professionale di riferimento

Punti 2

c) Dottorato  in materie inerenti il profilo professionale di riferimento

Punti 3

Punteggio max criterio 1)

5 PUNTI

 

2) Esperienza lavorativa complessiva

 

a)Anni di esperienza lavorativa complessiva

Max 5

b)Grado di attinenza delle esperienze maturate rispetto alle attività di consulenza alla PA

Max 5

 

Punteggio max criterio 2)

10 PUNTI

3) Esperienza lavorativa specifica nel settore di riferimento del profilo professionale ricercato

 

a) Grado di esperienza in attività di supporto specialistico per la gestione, rendicontazione, monitoraggio e controllo di programmi/progetti cofinanziati dai fondi SIE

Max 5

b) Grado di conoscenza e capacità di utilizzo di sistemi informativi in uso per il monitoraggio finanziario, fisico e procedurale delle operazioni

Max 5

c) Grado di esperienza nelle attività di consulenza specialistica e di supporto amministrativo – contabile di programmi/progetti a titolarità di Amministrazioni Centrali 

Max 5

d) Coerenza del CV con il livello di seniority richiesto per il profilo di riferimento

Max 5

Punteggio max criterio 3)

20 PUNTI

Punteggio max complessivo 1), 2), 3)

35 PUNTI

 

*Si intende formazione universitaria e non universitaria (diploma di specializzazione, corso di perfezionamento scientifico e di alta formazione di primo e secondo livello, master di primo e secondo livello, ecc.) con valutazione finale

 

ulteriori indicazioni:

  • Valutazione titoli. relativamente alla formazione specialistica (subcriteri 1b e 1c) l’esistenza di più titoli per ciascun subcriterio, non determina ulteriore attribuzione di punteggio rispetto al punteggio previsto (3+2).