Webinar sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020

10 Maggio 2017

Undicesimo e ultimo appuntamento del primo ciclo di webinar organizzato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento della Funzione Pubblica per presentare obiettivi e attività dei progetti avviati dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Martedì 16 maggio il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie presenterà il progetto “ItaliAE” che, attraverso un disegno di azioni tra loro coordinate, si propone di accompagnare il corso della riforma delle autonomie recata dalla L. 56/2014. Il progetto intende attivare un ambizioso processo iterativo di progressiva “review” dell’intera geografia amministrativa territoriale, condiviso con tutti i livelli di governo e con un forte ruolo dell’associazionismo degli enti locali.

La strategia del progetto punta su tre pilastri: modernizzazione del sistema amministrativo territoriale; miglioramento delle prestazioni delle amministrazioni pubbliche e potenziamento della capacità di governance degli enti; sperimentazione e diffusione di pratiche innovative.

Le attività progettuali saranno realizzate con il coinvolgimento attivo di Regioni, Province, Comuni ed Unioni di Comuni, in sinergia con gli altri progetti nazionali e si articoleranno in modelli di intervento tra loro funzionalmente collegati nell’ottica di favorire una cooperazione operativa tra i diversi destinatari e accompagnare l’attuazione della Riforma Delrio nei territori definendo modelli innovativi ed efficienti di gestione dei servizi pubblici.

Il progetto è finanziato con risorse a valere sull’Obiettivo Specifico 3.1 – Azione 3.1.5.

Questo seminario online fa parte del ciclo di webinar organizzato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale ed il Dipartimento della Funzione Pubblica, per presentare gli interventi avviati nel quadro del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, quale opportunità di disseminazione dei progetti in corso di realizzazione e di informazione sulla complessa e articolata strategia di riforma che il PON interpreta e implementa.

 

PROGRAMMA WEBINAR

12.00-12.10  Il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, un’introduzione
Laura Massoli – Dirigente Servizio per la Programmazione Europea – PCM-DFP – Organismo Intermedio del Programma

12.10-12.40 Il progetto “ItaliAE”
Giovanni Vetritto – Coordinatore Ufficio per le politiche urbane e della montagna, la modernizzazione istituzionale e l’attività internazionale delle autonomie regionali e locali – PCM – DARA – Beneficiario del progetto

12.40-13.00 Domande e approfondimenti

 

Per iscriverti vai al sito PON governance