Nota al Ministero della giustizia

Versione testuale del documento

Al MINISTERO DELLA GIUSTIZIA - D.O.G
Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi
Direzione generale del personale e della formazione
Ufficio III - Concorsi e Assunzioni
Ufficio IV - Gestione del Personale
Via Arenula, 70
00186 Roma

e, p.c.: Al Ministero dell'economia e delle finanze
Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato
Ispettorato generale per gli ordinamenti del personale e l'analisi dei costi del lavoro pubblico
Via XX Settembre, 97
00187 Roma

Oggetto: Assunzione n. 34 unità licenziate dalla base USA di Pisa "Camp Darby".

Come noto, la legge 9 marzo 1971, n. 98 prevede l'assunzione a tempo indeterminato, a domanda, presso le amministrazioni dello Stato, dei cittadini italiani che lavoravano alle dipendenze di organismi militari della Comunità atlantica (NATO), o di quelli dei singoli Stati esteri che ne fanno parte, che siano stati licenziati a seguito di provvedimenti di ristrutturazione degli organismi medesimi.

Al fine di garantire la dovuta copertura economica per le suddette assunzioni, con la legge 24 dicembre 2007, n. 244 è stato stanziato un fondo pari a 7,250 milioni di euro, da ultimo incrementato di un ulteriore milione di euro dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147.

La citata legge 27 dicembre 2013, n. 147 prevede, inoltre, che tali soggetti vengano prioritariamente assegnati al Ministero della giustizia.

Data la provenienza dei suddetti lavoratori da contesti di lavoro privatistico, questo Dipartimento ha predisposto, ai sensi di quanto previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 15 gennaio 2009, l'equiparazione dei rispettivi profili professionali alle qualifiche proprie del comparto Ministeri per consentire le assunzioni presso le pubbliche amministrazioni di cui sopra.

Il decreto, trasmesso al competente organo di controllo, interessa tra l'altro n. 34 unità licenziate dalla base USA di Pisa "Camp Darby".

La tabella sotto riportata evidenzia il numero delle aree e delle fasce professionali di inquadramento dei predetti lavoratori.

Tutto quanto ciò premesso, occorre che codesto Ministero comunichi a questo Ufficio le sedi disponibili ai fini dell'assunzione degli interessati, individuandole tra quelle collocate nel territorio provinciale o regionale dell'organismo militare.

Si chiede di fornire, altresì, l'onere retributivo relativo alla fascia di inquadramento.

AREA II

F3               

3                  

 

F2

3

 

FI

16

TOTALE

 

22

AREA I

F3

0

 

F2

7

 

F1

5

TOTALE

 

12

 

 

34

IL DIRETTORE DELL'UFFICIO
Maria Barilà

 


L'articolo 1, comma 482, della legge 147/2013 prevede che: "L'assunzione nelle pubbliche amministrazioni dei cittadini italiani di cui alla legge 9 marzo 1971, n. 98, che, come personale civile, abbiano prestato servizio continuativo, per almeno un anno alla data del 31 dicembre 2012, alle dipendenze di organismi militari della Comunità atlantica, o di quelli dei singoli Stati esteri che ne fanno parte, operanti sul territorio nazionale, che siano stati licenziati in conseguenza di provvedimenti di soppressione o riorganizzazione delle basi militari degli organismi medesimi adottati entro il 31 dicembre 2012, avviene, nei limiti delle dotazioni organiche delle amministrazioni riceventi, con le modalità previste dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 15 gennaio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 51 del 3 marzo 2009, adottato in attuazione dell'articolo 2, comma 101, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, con assegnazione prioritaria agli uffici giudiziari del Ministero della giustizia collocati nel territorio provinciale o regionale dell'organismo militare. Le assunzioni di cui al presente comma sono finanziate con le risorse del fondo di cui all'articolo 2, comma 100, della legge n. 244 del 2007, la cui dotazione è incrementata di 1 milione di euro a decorrere dall'anno 2014. Le assunzioni di cui al presente comma possono essere disposte nei limiti delle disponibilità del predetto fondo.".