Il terzo Piano italiano per l’OGP oggi alla Tavola rotonda dell'OCSE

8 dicembre 2016

Si tiene oggi, nell’ambito dell’ Open Government Partnership Global Summit di Parigi, la Tavola rotonda ministeriale organizzata dall’OCSE sull’amministrazione aperta, contesto mondiale e prospettive. In questa occasione l’OCSE presentrà il suo primo rapporto sull’Open Government che fa stato delle migliori pratiche a livello internazionale e traccia il percorso futuro che i Governi  sono chiamati a percorrere per raggiungere obiettivi di trasparenza, integrità e democrazia.

L’Italia partecipa col Capo del Dipartimento della funzione pubblica, Pia Marconi, che presenterà Il terzo Piano italiano per l’OGP, varato a settembre e frutto del coinvolgimento rinnovato di società civile e amministrazioni italiane nazionali e locali.

Proprio il rapporto OCSE rende conto dei successi italiani tra cui l’istituzione del Open Government Forum da parte del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, per un confronto regolare con la società civile sui temi dell’apertura, e le esperienze settoriali del Dipartimento della funzione pubblica, del Ministero della salute e della Città di Milano.