Parere n.133/02

Onnicomprensività del trattamento economico dei dirigenti dell'Area I^ dirigenza

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DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA
UFFICIO PER IL PERSONALE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
6 giugno 2002

Al Ministero della Difesa

Oggetto: Onnicomprensività del trattamento economico dei dirigenti dell'Area I^ dirigenza

Sintesi: Sono soggetti al principio di onnicomprensività della retribuzione dei dirigenti del Ministero della Difesa: i compensi per le lezioni svolte presso la Scuola di formazione e perfezionamento del personale civile della Difesa; i "gettoni di presenza" ed i compensi dovuti per la partecipazione alle commissioni d'esame della scuola stessa.

Si fa riferimento alla nota di codesto Ministero del 3 dicembre 2001, prot. 104933, successivamente integrata con nota del 27 maggio 2002, prot. 0035671, con la quale si chiede un parere di questo Dipartimento in merito agli incarichi di docenza e di componente di commissioni esaminatrici per esami di fine corso presso la Scuola di Formazione e Perfezionamento del Personale Civile della Difesa, disciplinati dal D.M. 20/10/1998, ed in particolare si chiede di conoscere se tali incarichi rientrino nei casi disciplinati dall' ;art. 24 del d.lgs. 165/2001. Al riguardo, si fa presente che ai fini della individuazione degli incarichi che rientrano nella previsione dell'art. 24 del d.lgs. 165/2001, occorre risalire all' ulteriore specificazione contenuta nella direttiva del Ministro per la funzione pubblica del 1° marzo 2000, la quale ribadisce che nelle prestazioni ricadenti nel regime dell'onnicomprensività sono compresi gli incarichi, anche a carattere non continuativo, conferiti ai dirigenti in ragione del loro ufficio o comunque conferiti dall'amministrazione presso cui prestano servizio o su designazione della stessa, precisando che "s'intendono conferiti in ragione dell'ufficio anche gli incarichi conferiti da terzi consequenziali a quello conferito presso di essi dall'amministrazione o su designazione di essa (come ad es. quelli degli amministratori di società controllate da società a partecipazione statale) e comunque gli incarichi il cui svolgimento è collegato alla rappresentanza di interessi dell'amministrazione. Sono invece esclusi gli incarichi semplicemente autorizzati, non rientranti nelle ipotesi di cui sopra". La fattispecie rappresentata da codesta Amministrazione risulta essere ricompresa nei casi di cui all'art.24 del d.lgs. 165/2001. Il D.M. 20 ottobre 1998, che disciplina specificatamente gli incarichi in oggetto, indica nelle premesse che i corsi e le lezioni sono svolte da personale civile e militare della Difesa ( equivalgono alla specie "incarichi conferiti dall' amministrazione presso cui prestano servizio"). Nele stesse premesse si legge che il personale "esplica l'attività didattica come prestazione aggiuntiva alle ordinarie attribuzioni di servizio". Non confligge con l'interpretazione sopra indicata la motivazione in base alla quale i compensi vengono erogati e giustificati, anche in  considerazione del numero delle ore/anno di docenza, e cioè " la necessità di retribuire tali soggetti per le spese non documentate né documentabili da loro sostenute per l'aggiornamento professionale e per la preparazione di pubblicazioni, sinossi e comunque sussidi didattici strumentali per lo svolgimento dell'insegnamento", spese tutte che correttamente dovrebbero essere sostenute dall'Amministrazione interessata, salvo l'eventuale documentato rimborso ai dirigenti che le abbiano sostenute in sua vece. Parimenti rientrano nel principio dell' onnicomprensività i gettoni di presenza per i docenti facenti parte delle commissioni d'esame a fine corso, di cui all'art. 4 del D.M. in questione.

Il Direttore dell'Ufficio del Ruolo Unico