FOIA, online monitoraggio 2017-2019 presso i Ministeri e PCM

3 agosto 2020

Il monitoraggio, pubblicato sul sito FOIA, è stato condotto con sette rilevazioni mediante la somministrazione di questionari diretti ai Responsabili per la prevenzione della corruzione e la trasparenza (RPTC) delle amministrazioni indicate.

In particolare sono state condotte:

·  quattro rilevazioni per il 2017
·  due per il 2018
·  una per il 2019.

La scelta di ricorrere ad un monitoraggio più frequente nei primi 15 mesi successivi all’introduzione del FOIA ha consentito al Dipartimento di supportare le amministrazioni coinvolte nella tempestiva rilevazione dei problemi di gestione interna.

Anche il questionario utilizzato si è assestato nel corso delle rilevazioni, integrando domande che potessero ampliare le conoscenze utili a verificare l’attuazione della normativa e rilevare le eventuali criticità riscontrate.

I risultati acquisiti e la loro analisi, realizzata in dialogo con le amministrazioni interessate a seguito di ciascuna rilevazione, rappresentano un patrimonio conoscitivo funzionale non solo all’azione di impulso all’attuazione del FOIA da parte del Dipartimento, ma anche al dibattito pubblico e scientifico sul tema. 

Monitoraggio FOIA 2017-2019 (PDF)